Senza categoria
Varallo, con il cane Duccio ha sfidato altri 700 atleti di bikejoring
Domenico Gentile ha preso parte assieme ai 50 atleti della squadra italiana alle gare a Santa Maria Maggiore
Al Campionato europeo del “bikejoring” anche il varallese Domenico Gentile con il suo cane Duccio. L’appuntamento si è disputato nei giorni scorsi a Santa Maria Maggiore e Gentile ha preso parte assieme ai 50 atleti della squadra italiana e con il suo cane Duccio, un Braco Tedesco. La pratica prevede il traino da parte dei cani di una bicicletta.
«La mia gara – commenta Gentile – è stata al di sopra delle mie aspettative. Duccio e io ci siamo piazzati al 131º posto nella classifica generale e venticinquesimi in quella di categoria. Un buon risultato se si pensa che i partecipanti sono stati quasi 700. Sono molto soddisfatto e mi sono reso conto che ci sono dei “mostri sacri” di queste discipline che le praticano da anni raggiungendo livelli molto alti. In Italia la loro partica si è diffusa solo recentemente ma ciò non ha impedito a due dei componenti della squadra italiana di piazzarsi sul podio nelle diverse categorie come Giuseppe Borbardieriarrivato secondo nel bikejoring e Fabrizio Gallino che ha conquistato il terzo posto sempre nella specialità del Bikejoring».
Il Campionato europeo era diviso in tre discipline: il bikejoring, il canicrossing che consiste in una corsa podistica con i cani, e lo scootering in cui gli animali trainano una sorta di monopattino speciale. Il punto fondamentale nella pratica di questi sport è il benessere degli animali. Vengono praticati sempre nel massimo rispetto dei cani che vengono monitorati 24 ore su 24 da un team di veterinari che controllano anche che siano vaccinati e idonei a compiere le gare. Tutte le discipline sono praticabili con qualsiasi tipo di cane, non ci sono vincoli di razze e i cani possono essere anche meticci.
Ora il pensiero del varallese è già rivolto alle prossime competizioni.Il prossimo fine settimana infatti parteciperà alla gara di campionato di sleddog su terra che si svolgerà a Gattinara e al mondiale di bikejoring che si svolgerà in Polonia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook