Senza categoria
Varallo, la Pinacoteca sperimenta le visite tra gli attori
Nelle visite guidate teatrali, attori-guida e altri artisti interpreteranno i contenuti essenziali del museo e delle opere esposte
In Pinacoteca a Varallo arriva “Musei.Amo” che propone un percorso di visite guidate teatrali. L’iniziativa si focalizza sull’importanza della conservazione dei beni culturali affinché tutti i cittadini abbiano la possibilità di fruire del patrimonio storico e artistico comune. A partecipare saranno una ventina di musei regionali e l’istituzione varallese ospiterà il progetto il prossimo 8 aprile. Nelle visite guidate teatrali, attori-guida e altri artisti interpretano e traducono i contenuti essenziali del museo e degli oggetti esposti in un intreccio continuo che conduce il visitatore a seguire parallelamente un percorso narrativo, proposto dagli stessi personaggi che ne fanno parte, e l’illustrazione della storia del museo, delle collezioni o delle singole opere in esso contenute.
Ogni museo sarà rappresentato attraverso teatro, musica, arte e poesia tramite due appuntamenti, uno dalle 15.30 alle 17 e un altro dalle 17 alle 18.30. Il costo delle visite è di 5 euro mentre per i possessori della carta “Torino Musei” il prezzo sarà di 4 euro.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook