Seguici su

Senza categoria

Varallo, la biblioteca degli alpini sarà intitolata a Mario Tancredi Rossi

Pubblicato

il

Appuntamento venerdì 27 gennaio con il giornalista Domenico Quirico

Il giornalista e scrittore Domenico Quirico all’inaugurazione della nuova biblioteca “Mario Tancredi Rossi” della sezione valsesiana degli alpini. L’appuntamento è in programma per venerdì 27 gennaio alle 20.30 nella sede del gruppo a Roccapietra.

Era da qualche tempo che i materiali non erano fruibili al pubblico. «Sono trascorsi quasi cinque anni da quando la biblioteca fu smantellata e riposta in scatoloni per il trasloco dalla vecchia sede sezionale di Varallo alla nuova sede a Roccapietra – spiega l’alpino Aldo Lanfranchini per conto della sezione -. Nel frattempo abbiamo individuato i locali più idonei per la collocazione all’interno della sede e, grazie agli introiti relativi alla vendita di due libri pubblicati, “Ciau Pais” e  “Quand i gheva ‘na vinte-na d’àgn”, sono state realizzate scaffalature e attrezzature idonee per la realizzazione della nuova struttura». Oltre a collocare i libri e i diari in nuovi spazi, si è provveduto anche a catalogare online tutto il materiale; ad occuparsi di questo lavoro è stata Marinella Mora. 

Sabato 27 gennaio dunque le penne nere taglieranno il nastro della biblioteca che sarà intitolata a Mario Tancredi Rossi, poeta e alpino.  La cerimonia comincerà alle 20.30, seguirà una conferenza di Quirico de “La Stampa” di Torino che parlerà di colonie italiane in Africa Orientale. «Invitiamo tutti a partecipare a questa inaugurazione – sottolinea Lanfranchini -, auspicando anche una collaborazione culturale attiva nel futuro per chi volesse usufruire della consultazione dei volumi, dei diari autografi, delle collezioni in essa contenuti».

 

Google News Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
SEGUICI

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook