Seguici su

Attualità

Pray festeggia nonna Salve che ha compiuto 104 anni

«Il segreto? Tenere la mente sempre attiva e avere tanti interessi».

Pubblicato

il

Pray festeggia nonna Salve che ha compiuto 104 anni. «Il segreto? Tenere la mente sempre attiva e avere tanti interessi».

Pray festeggia nonna Salve che ha compiuto 104 anni

Nonna Salve Crosa Moretto ha tagliato il traguardo dei 104 anni. E’ una delle persone più anziane della Valsessera, suprata solo dalla postuese Margherita Vercelletto Kaufmann, che nel mese di agosto è arrivata a quota 107.  Un compleanno che è stato festeggiato lo scorso fine settimana nella sua casa di frazione Pianceri Alto a Pray.

A vederla, nonna Salve non dimostra la sua età. La prayese è sempre elegante e curata soprattutto nel giorno della sua festa, quando ha invitato parenti e amici. Nei giorni scorsi ha avuto anche la visita del sindaco Lucio Aimone e la Pro loco Cechin le ha fatto un regalo.

Sta bene di salute

La ultra centenaria sta ancora bene, viene supportata da una badante, ma è lucida e vivace. Si interessa a cosa accade nel mondo tramite la televisione e commenta i vari fatti che succedono.
Salve, che è conosciuta e benvoluta da tutti, è infatti lucida e si ricorda degli aneddoti del passato e del presente. Uno dei problemi è legato alla vista, ma ci sente bene e ha un’ottima memoria.

Parlare con lei è piacevole. Recita la filastrocca dei mesi e, in dialetto ogni sera, una lunga preghiera che le ha insegnato la nonna quando era piccola. Una delle sue passioni è la cucina. Tra le sue ricette preferite spiccano i canestrelli di Crevacuore. Ora condivide questa passione con la badante alla quale dà i consigli utili per preparare i piatti. Ha sempre amato anche la natura e ha coltivato il suo orto con impegno, fino a quando la salute glielo ha permesso. Le piace giocare a carte e, al pomeriggio, sempre con la badante, gioca a Macchiavelli.

Ed è proprio il coltivare interessi e tenere la mente sempre attiva il segreto della sua serena longevità.

Ha iniziato come parrucchiera

Salve ha lavorato da giovane come parrucchiera, poi si è messa per proprio conto dedicandosi al settore tessile, dove ha lavorato fino alla pensione. Aiutava il marito Bortolo Girardi, che ha sposato nel 1947, e con lui si occupava della gestione e della contabilità.

Agli auguri dei familiari e amici per questo suo importante traguardo si uniscono , con affetto, anche Silvana e Roberta.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *