Seguici su

Attualità

Valdilana, l’associazione Delfino mette a disposizione un’auto per chi ha bisogno

Avviato in paese un progetto di car-sharing gratuito.

Pubblicato

il

Valdilana, l’associazione Delfino mette a disposizione un’auto per chi ha bisogno. Avviato in paese un progetto di car-sharing gratuito.

Valdilana, l’associazione Delfino mette a disposizione un’auto per chi ha bisogno

Si chiama “Auto di comunità” l’ultimo progetto di solidarietà lanciato dall’associazione Delfino di Valdilana. In pratica, si mette a disposizione un’automobile in regime di car-sharing (cioè di auto condivisa tra i vari utenti) per tutte le persone del Comune di Valdilana che ne hanno bisogno per brevi periodi, normalmente una giornata.

Si tratta di un servizio di comunità per situazioni “di emergenza”, dedicato a coloro che si ritrovano per varie ragioni senza auto e devono effettuare trasferimenti per fare una visita o una terapia, o per questioni di lavoro o altre impellenti necessità.
LEGGI ANCHE: Natale e solidarietà, a Valdilana l’associazione Delfino lancia il “dolce sospeso”

Solo per impegni importanti

«Abbiamo voluto attivare un servizio – spiega il presidente Ernesto Giardino – che risponde alla classica esigenza del soggetto che chiede all’amico o al conoscente di “prestargli la macchina” per una giornata o poco più. Con la differenza che in questo caso la gestione è tutelata, gratuita e a disposizione di tutta la comunità».

Occorre però che la richiesta sia motivata da esigenze stringenti: visite o terapie, lavoro, adempimenti burocratici e commissioni urgenti. «Certamente non è possibile chiedere la vettura per andare a divertirsi o a fare shopping – puntualizza il presidente -. Noi la mettiamo a disposizione per ragioni importanti e urgenti».

Tra queste, in primo luogo, i trasferimenti per visite e terapie. Ma anche per lavoro o per colloqui professionali. Oppure anche per adempimenti burocratici o servizi e utenze. L’idea è quella di offrire un “paracadute” a situazioni di emergenza.

“Un bene condivisio a favore del paese”

«E’ un progetto “work in progress” che si andrà strutturando anche in base al tipo di riscontro e di richiesta che riceveremo dal territorio. Ed è un progetto “di comunità”, nel senso che questa vettura diventa patrimonio di tutti, e ciascuno è tenuto a fare in modo di farlo funzionare al meglio».

Chi avesse bisogno dell’auto, oppure volesse qualche informazione in più, può chiamare il numero 335.7084.829 dell’ufficio di Ponzone aperto tutte le mattine, o inviare una mail all’indirizzo avdelfino@gmail.com. Riceverà istruzioni sulla procedura da seguire.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *