Seguici su

Sport

Barberi Valsesia Basket trionfa a Novara

Pubblicato

il

Barberi Valsesia Basket

Barberi Valsesia Basket brilla in trasferta a Novara e si aggiudica la vittoria contro i padroni di casa.

Barberi Valsesia Basket vittoriosa

La Barberi Valsesia Basket brilla fuori casa: i ragazzi di coach Gagliardini si sono aggiudicati il il match con Basket Club Novara, dopo una partita iniziata in salita ma poi combattuta colpo su colpo specialmente dopo l’intervallo lungo. Gli Eagles ieri sera sono rientrati in Valsesia con ritrovato ottimismo: i Gagliaboys, reduci dalla bella vittoria casalinga contro Galliate, sono tornati a vincere anche in trasferta, espugnando la Palestra Bellini di Novara. Dopo una partenza lenta, non hanno mai perso la lucidità, riuscendo a neutralizzare i comprensibili attacchi degli avversari. «Una bella vittoria, che ci restituisce quella fiducia indispensabile che ci permetterà di navigare in acque più tranquille e di affrontare con più serenità e concentrazione le sfide future».

LEGGI ANCHE: Barberi Valsesia imbattibile: cinque vittorie su cinque partite

«Grande prestazione»

Soddisfatto il coach Francesco Gagliardini: «Grande prestazione di squadra e piano partita rispettato alla perfezione. Quando abbiamo alzato l’intensità difensiva siamo riusciti a ricucire il gap, rompendogli tutte le situazioni offensive. Questo ci ha dato anche grande ritmo in attacco. Credo che tenere una squadra come Novara a 58 punti in casa sia davvero un grande risultato. Il merito è tutto dei ragazzi non solo per la grande vittoria ma anche e soprattutto per il grande lavoro che stanno facendo in palestra in settimana. Meritano di essere lì. Ora godiamoci il momento, ma da lunedì subito concentrati».

La partita

Nel primo quarto la squadra di casa preme sull’acceleratore e opera una buona difesa mentre i valsesiani in attacco sono imprecisi al tiro: coach Gagliardini ferma subito il match e catechizza i suoi. Al rientro dal minuto di sospensione, le indicazioni del coach valsesiano producono ottimi frutti e gli Eagles riescono a ricucire il gap a -1 dalla fine del primo parziale (18-17). Nella seconda frazione di gioco i padroni di casa tentano l’allungo sui viaggianti e riescono ad arrivare fino al vantaggio in doppia cifra grazie a tre errori difensivi (gli unici in tutto il match) degli Eagles, che Novara ha saputo prontamente capitalizzare con canestri pesanti punendo le disattenzioni dei ragazzi valsesiani. Si va a riposo con i padroni di casa avanti di sei lunghezze (34-28).

Dopo la pausa

Al rientro dalla pausa lunga gli Eagles iniziano ad alzare il ritmo difensivo rompendo tutti i giochi degli avversari, che sono imprecisi al tiro e non riescono più a trovare soluzioni offensive. Il terzo parziale si chiude in perfetta parità: 43-43. Inizia l’ultimo giro di orologio, ad altissima tensione e all’insegna di un energico confronto. I padroni di casa, in affanno, sbagliano dal campo e in lunetta, gli Eagles ne approfittano: a 15’’ dal termine il tabellone luminoso segnala ancora una situazione in parità (58-58). A seguito di falli novaresi capitan Giroldi è chiamato per due volte consecutive in lunetta, andando a segno quattro volte su quattro: il capitano valsesiano sancisce così la vittoria consolidando il primo posto in classifica generale. Prossimo appuntamento per gli Eagles sarà domenica 23 maggio, palla a due alle 18, alla Pala “Loro Piana” di Borgosesia dove sfideranno la compagine di Asd Basket Club Trecate.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *