Sport
Gattinara applaude Francesco: un argento e un bronzo ai Mondiali di judo
Gattinara applaude Francesco: un argento e un bronzo ai Mondiali di judo. Francesco Verrengia nei giorni scorsi ha raggiunto il podio nei mondiali di Judo suds gareggiando per la nazionale paralimpica Fisdir.
Gattinara applaude Francesco
L’atleta, che ha 33 anni e si allena con il Judo Gattinara, ha avuto modo nei giorni scorsi di scendere in campo a Madeira sfidando una serie di sportivi provenienti da diverse parti del mondo. «Francesco ha iniziato a praticare le arti marziali all’età di sette anni grazie al grande sostegno della sua famiglia. Questo sport lo ha accompagnato nel corso della vita – spiega l’allenatore Gianluca Valeri -. In occasione del campionato portoghese, è stato uno dei portacolori della nostra nazionale e ha raggiunto un grande traguardo». Ai mondiali è riuscito infatti a conquistare il terzo posto a livello individuale ed il secondo in squadra. «Francesco da sei anni in nazionale paralimpica – precisa l’allenatore -. Ha fatto una bella gara: non è da tutti arrivare al terzo posto individuale e secondo in squadra».
LEGGI ANCHE «Maestro di judo e di vita». Gattinara ricorda Aldo Fantini
Nove titoli alle spalle
Non è la prima volta che Verrengia conquista riconoscimenti importanti: «Alle spalle ha otto titoli italiani e uno europeo – sottolinea il maestro – ed ora si sta preparando per un nuovo importante appuntamento». L’atleta ha infatti già iniziato il percorso per partecipare agli europei che si disputeranno l’anno prossimo. «Nel fine settimana è stato a Palermo per un meeting nazionale della Fisdir, mentre nel 2023 saremo a Pozzuoli per correre di nuovo alla conquista degli europei – racconta l’allenatore -. Stiamo lavorando tutti bene, è bello vedere Francesco felice e noi tutti siamo al suo fianco e tifiamo sempre per lui».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook