Seguici su

Sport

Il ghemmese Yuri Farneti campione dello squash: sei titoli nazionali

Pubblicato

il

Il ghemmese Yuri Farneti campione dello squash: «A 12 anni la mia prima partita».

Il ghemmese Yuri Farneti campione dello squash

Un predestinato. Quando a 12 anni ha preso in mano per la prima volta la racchetta da squash, Yuri Farneti aveva già chiaro in testa cosa sarebbe diventato: un campione. Di recente il giovane ghemmese (che ha appena compiuto 25 anni) ha messo in bacheca il sesto titolo italiano assoluto di questo sport.

Sfondare anche all’estero

Un vero e proprio record, che però non lo appaga affatto. «Mi piacerebbe sfondare anche all’estero – racconta – e appena sarà possibile ricominciare a spostarsi il mio obiettivo è quello di partecipare a qualche torneo internazionale. Attualmente sono numero 120 della classifica mondiale, ma ho già battuto atleti molto meglio piazzati di me. Mi piacerebbe salire almeno fino al 23esimo posto, per superare Davide Bianchetti, il miglior italiano nella storia di questo sport, che al massimo è stato numero 24».

Una passione nata per caso

La vita di Farneti, si potrebbe dire, è fatta di pane e squash. Il giovane di Ghemme, infatti, è uno dei cinque professionisti italiani e vive al centro federale di Riccione (dopo una parentesi milanese), dove si allena tutti i giorni.

«Come la stragrande maggioranza dei bambini italiani – riprende Farneti – anch’io avevo iniziato a giocare a calcio nelle squadre giovanili della Ghemmese. Mio papà però praticava lo squash a livello amatoriale sui campi de L’Incontro di Romagnano, ho cominciato a seguirlo e mi sono appassionato». Preziosi per Farneti anche i consigli del suo concittadino Renzo Andorno, a sua volta campione della specialità, che dopo averlo scoperto e lanciato lo segue tuttora nella preparazione.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *