Sport
La nuova Dufour Varallo nasce con l’Alpàa
La nuova Dufour si prepara alla prossima stagione: «Obiettivo: lavorare in prospettiva con i giovani».
La nuova Dufour in partenza
La Dufour è pronta a ripartire. La squadra ha quasi chiuso il suo mercato per iniziare l’8 agosto con la preparazione a Roccapietra agli ordini di mister Stefano Cesano. La squadra è ormai fatta, nei giorni scorsi i giocatori si sono trovati tutti all’Alpàa nello stand della società per iniziare a conoscersi. L’età media è davvero bassa, ci sono i veterani come Basabe e Foresto a fare da chioccia a un gruppo di giovani con tanta voglia di mettersi in mostra nel campionato di Promozione. «Abbiamo voluto giocatori che avevano davvero voglia di abbracciare il progetto della Dufour e venire a Varallo – spiega mister Cesano -. Volevamo ragazzi motivati e penso proprio che abbiamo preso i giocatori giusti». Tanti gli under presenti: «Partiamo con l’obiettivo di fare un lavoro in prospettiva sui giovani. I colpi di mercato li lasciamo ad altre società. Ora cerchiamo ancora un paio di 2004 e poi inseriremo i nostri 2005».
I giocatori
Il capitano sarà Pablo Basabe: « L’Eccellenza è stata una bella esperienza anche se sono stati due anni difficili. E’ stata l’occasione per far giocare tanti nostri giovani in un campionato competitivo. Ora ripartiamo con un nuovo progetto carichi di voglia di far bene e di portare gente allo stadio». E dove giocherà l’argentino? «A me è sempre piaciuto stare davanti alla difesa, nell’ultima stagione spesso sono stato inserito in difesa. Mi metto a disposizione del mister». Del gruppo farà parte anche Giovanni Foresto, per lui la tredicesima stagione in neroverde: «Vogliamo partire con entusiasmo e tornare a essere protagonisti. Vedo un buon gruppo, bravi ragazzi ma anche buoni giocatori». Tra i volti nuovi c’è quello di Francesco Lepore, giovane portiere dal Dormelletto: «Ho voglia di iniziare e di sfruttare questa occasione. La prima impressione è stata ottima».
Una nuova avventura
Dal Briga è arrivato Gabriele Mostoni, attaccante classe 1998: «L’intesa è stata immediata e alimentata da un pensiero calcistico condiviso. Quindi è stato facile trovare il giusto accordo necessario per intraprendere questa nuova avventura. Carico per la stagione precedente e motivato a ricambiare la nuova fiducia che mi è stata concessa, non vedo l’ora di iniziare». E’ tornato anche Cristian Nobili dopo le ultime stagioni alla Serravallese in Prima categoria dove ha saputo crescere e mettersi in mostra. Altro volto nuovo è quello di Emanuele Torelli, esterno classe 2003 che ha giocato nelle giovanili del Suno e nella Juniores nazionale del Borgosesia. Sempre dai granata è arrivato Aly Diongue, 20 gol nell’ultima stagione nella Juniores nazionale. Per Simone Penariol, invece è un ritorno: «Ero stato a Varallo da ragazzino, ormai sono passati dieci anni. Avevo 17 anni e nel frattempo ho fatto esperienza in Promozione. Torno con tanta voglia di ripartire». E’ cambiato anche il suo ruolo: «Ho iniziato a centrocampo, ma ormai da diversi anni gioco come difensore centrale».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook