Sport
Maggiora torna a ospitare i grandi eventi: a maggio tappa del Mondiale di motocross
Maggiora torna capitale del motocross: il paese ospiterà una tappa del mondiale.
Maggiora torna a ospitare il mondiale
Il Mondiale di motocross farà tappa a Maggiora: l’appuntamento è per sabato 7 e domenica 8 maggio. La notizia è diventata ufficiale quando Infront Moto Racing ha pubblicato il calendario aggiornato della rassegna, con l’inserimento del Gran Premio d’Italia al Maggiora Park, che sostituirà l’appuntamento inizialmente fissato per l’1 maggio in Russia. Un “regalo” per i tanti appassionati della zona e non solo, che potranno ammirare le evoluzioni dei grandi campioni sulla storica pista del Mottaccio al Balmone.
Un anno positivo
La novità è stata naturalmente accolta con grande entusiasmo da Stefano Avandero, presidente di A Sport Group, società che gestisce Maggiora Park: «Il 2022 è stato già pieno di belle notizie, in primis quella della conclusione della vicenda penale legata alla pista. Poi venerdì è arrivata anche l’assegnazione del Mondiale, una cosa ovviamente che mi rende felice. Avremo solo due mesi, che saranno ovviamente di grande lavoro, per preparare degnamente l’evento e spero che si possa assistere a un Gran premio d’Italia come ai vecchi tempi, senza i problemi di pubblico legati alla pandemia». Quello di Maggiora sarà il quarto appuntamento in Italia del Mondiale 2022, dopo Mantova (dove si è già corso il 6 marzo), Pietramurata (10 aprile) e Riola Sardo (15 maggio). «Un’altra grande novità è prevista anche a settembre – anticipa Avandero – a Maggiora Park ci sarà infatti una gara alla quale sto lavorando da mesi».
Campionato Prestige
Ma in attesa del Mondiale, sabato 26 e domenica 27 marzo Maggiora Park ospiterà anche la gara di apertura del campionato italiano Prestige. Al via ci saranno i migliori specialisti del motocross tricolore, ma probabilmente anche qualche campione internazionale, visto che il Mondiale in quel weekend sarà fermo. Sul sito di Maggiora park è già possibile acquistare i biglietti per assistere alla gara.
Per la sua seconda vita, però, Maggiora Park apre le sue porte anche alle bici: «Sono partiti i corsi con le scuole – spiega Avandero – tenuti da Davide Sottocornola e stiamo programmando un serie di eventi tra cui una gara di enduro per bici elettriche».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook