Seguici su

Sport

Monte Rosa Skymarathon 35 chilometri in alta quota

Pubblicato

il

Monte Rosa Skymarathon torna il 23 giugno sulle montagne della Valsesia

Monte Rosa Skymarathon: gara da brivido

Torna la Monte Rosa Skymarathon: 35 chilometri di percorso con un dislivello positivo e negativo di 7000 metri. E’ la grande scommessa lanciata da un gruppo di appassionati che ha voluto riproporre un tipo di gara che negli ultimi anni è andata scomparendo per motivi di sicurezza e per i regolamenti sempre più rigidi. Dietro all’organizzazione c’è un team di esperti e professionisti. Manuel Gambarini come direttore di gara, poi Michele Cucchi come direttore tecnico e addetto alla sicurezza, Marco Orbassano per la parte video e foto, lo staff è completato da Marco Pozzi e Luca Monfrini.

Il  percorso

Il percorso ricalca il tracciato originale compiuto per la prima volta nel 1993, da Alagna, 1192 metri, a Stazione Indren 3260 metri, passando dalla Bocchetta delle Pisse 2396 metri. Si prosegue verso il Rifugio Gnifetti 3647 metri, Colle del Lys 4250 metri, fino alla Capanna Margherita 4554 metri, con ritorno per lo stesso itinerario. E’ una gara a coppie su sentieri di montagna con tratti impegnativi in salita e discesa. Ci sono tratti innevati, ghiacciai con crepacci, tratti esposti, ripidi pascoli e pietraie, in condizioni meteorologiche e ambientali severe, superando la quota di 4500 metri.

La gara più corta

E sempre tra il 23 e 24 giugno andrà in scena la “Alagna-Indren Skyrace”, gara individuale di 22 chilometri con un dislivello positivo e negativo di 4000 metri. Il percorso parte da Alagna Valsesia passando dalla Bocchetta delle Pisse 2396m, fino alla Stazione Indren. Il ritorno avviene sullo stesso percorso, per uno sviluppo totale di 22 chilometri e di 4000 metri di dislivello fra salita e discesa.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *