Sport Borgosesia e dintorni -

Rally Lana: Corrado Pinzano vince la prima prova speciale

Oggi la gara si corre ad Ailoche, Curino e Bielmonte: ecco il programma della giornata.

Rally Lana: Corrado Pinzano vince la prima prova speciale. Oggi la gara si corre ad Ailoche, Curino e Bielmonte: ecco il programma della giornata.

Rally Lana: Corrado Pinzano vince la prima prova speciale

L’equipaggio formato dal biellese Corrado Pinzano e dal navigatore Marco Zegna si è aggiudicata la prima prova speciale del Rally della Lana 2022, che si corre questo fine settimana. La prova era quella di Oropa, dal Favaro al Tracciolino per un totale di circa 23 chilometri.

Al secondo posto l’equipaggio Signor-Bonato, in terza posizione Campedelli-Rappa.

Ora le prove in Valsessera e Bielmonte

Per tutta la giornata di oggi, sabato 30 luglio, le prove saranno concentrate tra Bielmonte, Ailoche e Curino. Gran finale sabato con la festa per piloti e organizzatori.

Sono ben 119 gli equipaggi al via. Nelle precedenti gare del Cira (campionato italiano rally asfalto) non si sono raggiunti numeri così importanti. «Siamo andati oltre le più rosee attese. Siamo la gara del campionato italiano con più iscritti: erano in 65 nel Salento, 90 alla Marca Trevigiana, noi siamo arrivati a 119 e ringrazio tutti gli equipaggi che ci hanno scelto», commenta lo stesso Pinzano.
LEGGI ANCHE: Rally Lana auto storiche: primo Lombardo, secondo Bertinotti

I favoriti

Sarà dunque la migliore delle occasioni per cercare di attaccare il primato stagionale di Zona a Elwis Chentre, che è anche il campione uscente sia della regione Piemonte e Valle d’Aosta che a livello nazionale, avendo vinto la finale in prova unica della Coppa Italia 2021.

Nei primi tre rally stagionali le vittorie sono andate una a Davide Caffoni (Valli Ossolane) e due appunto a Elwis Chentre (Il Grappolo e Alba), entrambi protagonisti anche del Trofeo Pirelli Accademia. Perciò il forte pilota valdostano ha ora 30 punti, dieci in più dell’inseguitore Jacopo Araldo, 19 su Federico Santini e 20 su Davide Caffoni. Tutti questi piloti gareggiano con le Skoda Fabia.

Le prove speciali

Il Rally prevede 7 prove speciali. Dopo quella di ieri, le altre tre (da ripetersi due volte) si disputeranno oggi: Bielmonte da 10,4 km (alle 8.38 e alle 14.32), Ailoche da 11,5 km (alle 9.36 e alle 15.30) e Curino da 13,35 km (alle 10.12 e alle 16.06).

Arrivo finale in piazza Martiri della Libertà a partire dalle 17.01.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.