Seguici su

Sport

Stefano Sottile sportivo dell’anno 2019

Pubblicato

il

stefano sottile

Stefano Sottile e Nadia Battocletti brillano fra le stelle emergenti della Fidal.

Stefano Sottile atleta dell’anno

Stefano Sottile e Nadia Battocletti: sono loro gli astri nascenti della Fidal per il 2019. Il verdetto del sondaggio è stato reso noto nei giorni scorsi: successo per il saltatore in alto da 2,33 nella categoria Under uomini e per la campionessa europea del cross tra le Under donne. Sono loro gli atleti italiani dell’anno a livello giovanile: un risultato frutto del mix dei voti espressi dal pubblico social e del gradimento della giuria di 75 addetti ai lavori (giornalisti, consiglio federale, direzione tecnica).

I risultati

Sottile si lascia alle spalle un 2019 da incorniciare: 2,30 ai Tricolori under 23 di Rieti, poi 2,33 agli Assoluti di Bressanone, risultato che lo ha spedito in testa alle liste mondiali dell’anno per 43 giorni, oltre ad aver aggiornato la migliore prestazione italiana di categoria che apparteneva a Gianmarco Tamberi. Il 21enne di Borgosesia (tesserato per le Fiamme azzurre) si gode il titolo di “rising star” dopo essere anche “sbarcato” nella Nazionale maggiore con il terzo posto degli Europei a squadre di Bydgoszcz e con i Mondiali di Doha. Allenato a Torino da Valeria Musso, ora Sottile è già proiettato sul 2020 e sui Giochi olimpici di Tokyo. Nel sondaggio della federazione ha superato diciotto vincitori di medaglie giovanili del 2019, in particolare il campione europeo Under 20 dei 400 Edoardo Scotti (Carabinieri, secondo), sesto con la 4×400 ai Mondiali di Doha, e l’oro continentale under 20 dei 100 Lorenzo Paissan (Lagarina Crus Team, terzo).

Il 2020

Ma Sottile sta lavorando già per i prossimi impegni. Il caldo di Tenerife sarà utile per lanciarsi verso le Olimpiadi di Tokyo. Anche quest’anno la stagione dei velocisti azzurri comincerà dal 5 al 25 gennaio alle isole Canarie, nell’Oceano Atlantico. Con loro ci saranno anche i saltatori e tra i convocati figura pure Sottile

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *