Seguici su

Sport

Un italiano che vive a Londra ha vinto la Ponzone-Stavello in bici

Pubblicato

il

Ponzone-Stavello in bici: il successo a Davide Covolo, italiano che vive a Londra. Velo Club miglior squadra

Un expat italiano vince la Ponzone-Stavello in bici

Da Londra alla Valsessera per andare a vincere la sesta edizione della cronoscalata Ponzone-Stavello organizzata dalla Freebike Trivero. A vincere è stato Davide Covolo, italiano che ora vive a Londra e in questi giorni ha deciso di fare una vacanza dai genitori a Gressoney, scoprendo che in zona c’era la cicloscalata. Ha percorso 12 chilometri del tratto agonistico in 32’ 16”, alla media 22,31 km/h.

Grande successo di iscritti

Sabato 17 luglio la gara ha fatto il pienone, per la soddisfazione di chi si è dato da fare per allestirla. «Abbiamo avuto ciclisti da Genova, Cuneo, Varese, Gressoney, oltre ai nostri della zona – spiega Gabriele Cerruti But, presidente del Freebike -. Non abbiamo tralasciato nulla, dal controllo a tutti gli incroci al trasposto degli zaini o kway fino al traguardo. Tutto il percorso era segnato».

Tanti ciclisti valsesiani

Molti anche i ciclisti della zona al via, tra cui Giacomo Cerutti (Rosas Bike) quinto assoluto e primo degli Junior davanti al compagno di squadra Guglielmo Giardino (10º al traguardo), e la “pattuglia” del Velo Club Valsesia: Renato Fendoni è arrivato settimo assoluto e secondo tra i Gentlemen 2, Claudio Biella terzo tra i Supergentlemen A, Paolo D’Orazio quarto tra i Gentlemen 1, Roberto Fila primo tra i Supergentlemen B e Mauro Soldà secondo tra i Veterani 2. Per effetto di questi piazzamenti, proprio il Velo Club Valsesia ha vinto la classifica a squadre.

Una media di 22,31 km/h

«Senza conoscere il territorio e tanto meno il percorso di gara, Davide si è presentato sulla linea di partenza – spiega ancora Cerruti But -. Ma avendo un motore dentro di sé, già dopo il primo chilometro di gara ha preso una ventina di metri dal gruppetto». Salendo con molta disinvoltura, il distacco aumentava e anche Giovanni Ottonello, che ha vinto nel 2019, ha dovuto inseguirlo già dall’inizio. Il distacco cresceva sempre più ed è arrivato al traguardo alla chiesa alpina con un distacco di 1’ 21” da Ottonello, terzo Robert Britton della Free bike Trivero a 3’ 20” dal vincitore.

Prima donna al traguardo Daniela Gaggini (Besanese), che ha chiuso in 45’ 43”.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *