Attualità
A Varallo nasce un nuovo museo dedicato al puncetto valsesiano
Pochi giorni fa c’è stata la presentazione del progetto.
A Varallo nasce un nuovo museo dedicato al puncetto valsesiano. Pochi giorni fa c’è stata la presentazione del progetto.
A Varallo nasce un nuovo museo dedicato al puncetto valsesiano
Un nuovo museo si aggiunge alla lista delle sedi espositive di Varallo. Per iniziativa della neonata associazione “Museo del puncetto valsesiano” sta nascendo infatti il museo permanente dedicato al puncetto.
Il sodalizio e l’obiettivo che si prefigge sono stati presentati pochi giorni fa a Varallo, nel Salone dell’Incoraggiamento di Palazzo dei Musei. Dopo i saluti, seguirà la presentazione a più voci del progetto “Museo del puncetto valsesiano”. L’incontro terminerà con un momento conviviale.
LEGGI ANCHE: Varallo, premiate le novanta allieve del corso di puncetto
Un’idea perr valorizzare un’antica arte artigiana
«L’idea di costituire, fondare e allestire un museo permanente dedicato al puncetto valsesiano, attraverso l’esposizione di manufatti di pregio – spiega la presidente dell’associazione Giulia Scalvini -, nasce dalla mia personale volontà di rendere fruibile, come piccolo tassello di partenza, la collezione che ho fino ad oggi raccolto e custodito, con l’intento di dare voce ai diversi territori e valorizzare questa preziosa arte. Partendo da questo presupposto, grazie al coinvolgimento di un piccolo gruppo di soci fondatori, tra cui in primis la Società operaia di mutuo soccorso di Varallo, si è costituita l’associazione».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook