Attualità
Addio a don Franco Ramella: per un anno fu vicario a Varallo
Il sacerdote novarese aveva 80 anni, il funerale celebrato dal vescovo.
Addio a don Franco Ramella: per un anno fu vicario a Varallo. Il sacerdote novarese aveva 80 anni, il funerale celebrato dal vescovo.
Addio a don Franco Ramella: per un anno fu vicario a Varallo
Era stato vicario parrocchiale a Varallo per un breve periodo nel 1971. Mercoledì il vescovo di Novara monsignor Franco Giulio Brambilla ha celebrato il funerale di don Franco Ramella, 80 anni.
Don Franco Ramella era nato il 22 aprile 1942 a Novara. Dopo aver ottenuto il diploma in ragioneria era entrato in seminario per gli studi teologici. Nel settembre 1966 era stato coinvolto, al pari degli altri chierici del Seminario, in un terribile incidente durante un pellegrinaggio notturno al santuario di Re, nel quale cinque seminaristi avevano perso la vita.
«Avrebbe portato per sempre su di sè le conseguenze di quell’impressionante evento», si legge sulla sua biografia sul sito della diocesi di Novara.
L’arrivo in Valsesia
Ordinato sacerdote nel 1969, ebbe come prima destinazione l’incarico di vicario parrocchiale nella parrocchia di San Rocco a Novara, dove rimarrà fino al 1971, seguito da una breve permanenza, sempre come vicario parrocchiale, appunto a Varallo.
Dopo un prolungato ricovero all’ospedale di Novara, vivrà la sua convalescenza reggendo la parrocchia di Casalvolone nel 1972. Dal 1972 al 1981 guidò l’oratorio di Galliate, poi diverrà parroco di Santa Maria alla Bicocca a Novara, rimanendovi dal 1981 al 2005. Sarà poi la volta della parrocchia di Sant’Andrea, sempre a Novara e infine fu destinato alle parrocchie di San Pietro Mosezzo e Mosezzo.
«Non più sostenuto dalla salute, dopo alcuni prolungati ricoveri per diverse patologie, sarà accolto alla Pia casa della Divina provvidenza a Novara. Molte ancora le prove e numerosi i ricoveri ospedalieri, fino alla morte, sopravvenuta nella tarda serata di domenica 3 settembre 2023».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook