Cronaca
Bloccati nella notte sul Monte Rosa: paura per due alpinisti
Sorpresi dal temporale, hanno rischiato di finire in ipotermia.
Bloccati nella notte sul Monte Rosa: paura per due alpinisti. Sorpresi dal temporale, hanno rischiato di finire in ipotermia.
Bloccati nella notte sul Monte Rosa: paura per due alpinisti
Due alpinisti sono stati recuperati l’altra notte dagli operatori del Soccorso alpino di Alagna nella zona tra Indren e la Balma. I due sono stati sorpresi da un temporale mentre stavano scendendo, e hanno dovuto chiedere aiuto anche perché la visibilità era molto scarsa.
Si tratta di due alpinisti sulla trentina che in mattinata erano saliti sino alla Capanna Margherita. Poi, nel pomeriggio, hanno iniziato la discesa per ritornare a valle. Probabilmente pensavano di utilizzare gli impianti a Indren per poi scendere ad Alagna, ma evidentemente sono partiti tardi, perché sono arrivati dopo l’ultima corsa.
LEGGI ANCHE: Ricerche sospese per i due alpinisti dispersi sul Monte Rosa
Persi nel temporale
Hanno quindi dovuto incamminarsi verso la zona della Balma, ma a un certo punto, quando era ormai sera fatta, sono stati sorpresi da un temporale che ha ulteriormente ridotto la visibilità. I due hanno quindi cercato un riparo, allertando nel frattempo i soccorsi.
Subito sono partiti gli operatori del Soccorso alpino di Alagna, che sono saliti con un proprio veicolo sino alla Bocchetta delle Pisse. Poi sono ulteriormente saliti a piedi, e sono iniziate le ricerche dei due.
Soccorsi e riporatti a valle
I due alpinisti sono stati ritrovati infreddoliti, tanto che potevano rischiare di andare in ipotermia. Sono arrivati ad Alagna assieme ai soccorritori ormai a notte fonda.
Foto d’archivio
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Angelo
3 Agosto 2023 at 8:31
tutti dei piccoli Messner.