Seguici su

Attualità

In due settimane la Guardia di finanza di Alagna ha salvato 11 persone

Numerosi gli sportivi ed escursionisti che si mettono nei guai sui sentieri di montagna.

Pubblicato

il

In due settimane la Guardia di finanza di Alagna ha salvato 11 persone. Numerosi gli sportivi ed escursionisti che si mettono nei guai sui sentieri di montagna.

In due settimane la Guardia di finanza di Alagna ha salvato 11 persone

Nelle prime due settimane di agosto sono stati 6 gli interventi di soccorsoportati a termine dal Soccorso alpino della Guardia di finanza di Alagna Valsesia, sempre in collaborazione con il Soccorso alpino e speleologico della Regione Piemonte, i vigili del fuoco, il servizio 118 e le altre forze dell’ordine. In tutto, sono state tratte in salvo ben 11 persone.

In più occasioni le azioni di soccorso e recupero di dispersi si sono rivelate complesse e spesso rischiose per l’incolumità degli stessi militari soccorritori. Alcuni delle persone portate in salvo erano disperse tra i boschi, oppure immobilizzati per via di infortuni e traumi durante le escursioni. Le attività di ricerca, in alcuni casi, sono state effettuate in orari notturni, senza che fossero note con precisione né le condizioni fisiche delle persone disperse né la loro posizione.
LEGGI ANCHE: Due persone disperse nella notte nella zona del rifugio Barba Ferrero

L’intervento notturno è stato quello più difficile

L’intervento più complesso ha riguardato la ricerca di tre persone disperse, di notte, in alta montagna. L’attività di soccorso, durata circa sei ore, ha consentito, anche grazie all’analisi dei dati di positioning, il recupero in sicurezza dei malcapitati che sono stati riaccompagnati in zona urbana ed affidati alle cure del personale del 118.

Nella quotidiana attività di “polizia di montagna”, il Soccorso alpino di Alagna Valsesia può contare sulla moderna tecnologia di ricerca e soccorso come sistemi a pilotaggio remoto (droni) e di localizzazione dei telefoni cellulari dei dispersi. Ma anche sul fiuto di tre cani specializzati che, insieme ai propri conduttori, costituiscono una formidabile squadra per le attività di salvataggio in alta montagna.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *