Cronaca
Padre e figlio precipitano per 300 metri sul Monte Rosa, uno è morto
L’incidente sulla Punta Zumstein, al confine tra Italia e Svizzera.
Padre e figlio precipitano per 300 metri sul Monte Rosa, uno è morto. L’incidente sulla Punta Zumstein, al confine tra Italia e Svizzera.
Padre e figlio precipitano per 300 metri sul Monte Rosa, uno è morto
Sono caduti sulla Punta Zumstein, sul confine tra Svizzera e Italia. Erano padre e figlio: il primo è morto, il secondo è rimasto gravemente ferito. Si tratta di due alpinisti svizzeri che stavano affrontando la Punta Zumstein, un picco che in linea d’aria dista meno di un chilometro dalla Capanna Margherita.
L’incidente è avvenuto l’altro giorno a una quota di circa 4500 metri. I due procedevano in cordata quando qualcosa è andato storto e hanno fatto una caduta di almeno 300 metri.
LEGGI ANCHE: Due alpinisti bloccati e feriti sul Rosa: salvataggio da brivido con l’elicottero
L’intervento dei soccorritori
La polizia cantonale del Vallese ha fatto sapere che una terza persona ha riferito, intorno alle 8.30, della caduta di due alpinisti che stavano scalando la Zumsteinspitze. Come riportano i colleghi di Aosta Sera, le cause dell’incidente sono ancora sconosciute.
I soccorsi, immediatamente allertati, hanno solo potuto constatare solo la morte di uno degli alpinisti, il padre. La seconda persona, il figlio, è rimasta gravemente ferita. Ed è stata invece trasportata con un elicottero dell’Air Zermatt all’Inselspital di Berna.
I due stavano trascorrendo con altre persone alcuni giorni di vacanza a Gressoney-Saint-Jean, ai piedi del versante valdostano.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook