Attualità
Varallo, apre oggi il nuovo guado per Morca
Il manufatto è stato collaudato ed è transitabile.
Varallo, apre oggi il nuovo guado per Morca. Il manufatto è stato collaudato ed è transitabile.
Varallo, apre oggi il nuovo guado per Morca
Le piogge dell’altro fine settimana avevano creato nuovi problemi e provocato ritardi. Adesso però tutto è stato collaudato e nella mattinata di oggi, giovedì 7 settembre, viene aperto al transito il guado tra la strada 299 a Varallo e la frazione Morca. Come è noto, si tratta di un’opera che in questi mesi ha rappresentato una spina nel fianco per i frazionisti così come per l’amministrazione comunale.
Un’opera tormentata
Un primo guado era stato realizzato quando si era dovuto chiudere lo storico ponte per motivi di sicurezza. Ma all’inizio di maggio il Sesia ingrossato dalla pioggia aveva travolto e semidistrutto il passaggio. Era quindi stato riaperto il ponte (anche se solo per residenti e con mezzi leggeri) e avviati i lavori per ricostruire il guado.
Il guado però aveva avuto vita breve: poco dopo la metà di maggio una nuova piena l’aveva sommerso e danneggiato pesantemente. Si era così deciso di costruire un nuovo guado con criteri diversi. Il nuovo manufatto è stato realizzato, ma l’altro fine settimana ha nuovamente dovuto essere rimesso a posto a seguito di due giornate di piogge intense. Adesso si spera che la costruzioni possa durare per un tempo più lungo.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook