Seguici su

Attualità

Varallo cerca un gestore per la Casa del pellegrino

Il Comune in cerca di soldi per completare i lavori allo storico edificio del Sacro Monte.

Pubblicato

il

varallo casa

Varallo cerca un gestore per la Casa del pellegrino. Il Comune in cerca di soldi per completare i lavori allo storico edificio del Sacro Monte.

Varallo cerca un gestore per la Casa del pellegrino

Aprire l’albergo “Casa del pellegrino” al Sacro Monte in attesa di completare gli interventi di ristrutturazione. E’ questa l’idea dell’amministrazione: «Il piano terra con la cucina e la sala bar-ristorante e il primo piano con parte delle camere sono finiti e agibili – dichiara il sindaco Pietro Bondetti -. Pertanto stiamo pensando di preparare un bando per cercare un nuovo gestore che riapra lo storico albergo. Il contratto con i precedenti affittuari è scaduto, ma se vorranno potranno partecipare nuovamente».
LEGGI ANCHE: La Casa del pellegrino si rinnova: migliora l’accoglienza al Sacro Monte di Varallo

Verso il bando regionale

Intanto a giorni il Comune parteciperà a sua volta a un bando regionale per la richiesta di finanziamenti per concludere la riqualificazione architettonica ed energetica della struttura ricettiva. Il secondo lotto degli interventi prevede la ristrutturazione del secondo piano, il rifacimento delle facciate e la sostituzione di tutti i serramenti.

E’ per questo che è stata lasciata l’impalcatura che si vede sul lato destro dell’edificio. «Sarebbe stato inutile rimuoverla per poi ripiazzarla – commenta Bondetti -, considerato anche quanto è complicato farlo in quel punto, proprio sulla rupe. Inoltre ci auguriamo che la Regione si dimostri ancora una volta sensibile ed eroghi un nuovo contributo per permetterci di restituire quanto prima lo storico albergo ai varallesi e ai tanti turisti che visitano il nostro Sacro Monte. La riqualificazione del Casa del Pellegrino merita di essere completata al più presto, considerata anche la sua posizione proprio a due passi dalla Basilica».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *