AttualitàVarallo e alta Valsesia
Varallo e Civiasco piangono Enrico Stragiotti, storico ristoratore
Uomo cordiale e generoso, aveva 80 anni. Era stato lo storico gestore della “Genzianella”.

Varallo e Civiasco piangono Enrico Stragiotti, storico ristoratore. Uomo cordiale e generoso, aveva 80 anni. Era stato lo storico gestore della “Genzianella”.
Varallo e Civiasco piangono Enrico Stragiotti, storico ristoratore
E’ stato celebrato martedì a Civiasco il funerale di Federico, per tutti Enrico, Stragiotti, 80 anni. E’ stata una figura molto conosciuta e stimata a Varallo e a Civiasco, dove per tanti anni ha gestito il ristorante “La Genzianella”, punto di riferimento non solo per la comunità locale ma anche per chi, arrivando in paese, trovava in quel luogo un’accoglienza genuina e familiare.
La chiesa parrocchiale di Civiasco ha accolto un gran numero di persone, tutte riunite per l’ultimo saluto a un uomo che, con la sua presenza discreta e il suo impegno quotidiano, aveva lasciato un segno profondo. Alla cerimonia funebre hanno preso parte familiari, amici, clienti affezionati, i membri della parrocchia e anche la rappresentanza della Confraternita del Santissimo Sacramento della parrocchia di Varallo, della quale fa parte il figlio Manuel. Accanto a lui, fino all’ultimo, la moglie Amalia e i figli Arianna e Manuel, circondati dall’affetto e dalla vicinanza sincera della comunità.
LEGGI ANCHE: Lutto a Roasio per il cavalier Gian Battista Gualinetti
Una persona capace di aggregare
Molti lo ricordano come un uomo capace di unire e aggregare le persone, qualità che trasmetteva naturalmente anche attraverso la sua attività di ristoratore. Enrico Stragiotti non era soltanto il proprietario di un locale apprezzato per la cucina e l’ospitalità, ma soprattutto un punto di riferimento umano e sociale: con il suo carattere cordiale, la battuta pronta e l’attenzione per ogni cliente, sapeva far sentire chiunque come a casa. La Genzianella non era soltanto un ristorante, ma un luogo di incontro, di condivisione e di calore, dove feste, pranzi di famiglia e semplici momenti conviviali diventavano ricordi da portare nel cuore.
Chi lo ha conosciuto sottolinea la sua disponibilità, la capacità di ascoltare e di accogliere senza mai far pesare la fatica del lavoro, qualità che lo hanno reso stimato e benvoluto anche al di fuori dei confini del paese. Con il suo esempio di vita, Enrico ha saputo insegnare quanto sia importante mantenere saldi i legami, coltivare la semplicità dei rapporti umani e offrire sempre un sorriso, anche nelle giornate più difficili.
Il ricordo di Enrico Stragiotti resterà vivo nel cuore di molti e non solo a Varallo e Civiasco, che oggi piange la sua scomparsa, ma allo stesso tempo ne custodisce con gratitudine la memoria.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook





