Seguici su

Attualità

Varallo dice addio all’imprenditore Renzo Tosi: il funerale in Collegiata

L’uomo aveva 88 anni, era conosciutissimo nel mondo dello sci e delle escursioni in montagna.

Pubblicato

il

Varallo dice addio all’imprenditore Renzo Tosi: il funerale in Collegiata. L’uomo aveva 88 anni, era conosciutissimo nel mondo dello sci e delle escursioni in montagna.

Varallo dice addio all’imprenditore Renzo Tosi: il funerale in Collegiata

Si celebra nella mattinata di oggi, sabato 23 marzo, il funerale di Renzo Tosi, imprenditori tra i più noti dell’alta Valsesia e personaggio conosciutissimo tra gli appassionati di montagna e di sci alpino. L’uomo aveva 88 anni: le esequie si terranno nella Collegiata di San Gaudenzio alle 10.30.

Renzo Tosi ha lasciato la moglie Adriana, i figli Davide, Marco e Giorgio con le loro famiglia. Ha lasciato anche i fratello Bartolomeo, Angelo, Mariuccia e Mario, oltre a numerosi altri familiari. Già nella serata di ieri, nella chiesa della Madonna delle Grazie, tantissimi amici hanno avuto occasione di stringersi ai familiari in occasione della recita del rosario.

Un uomo della montagna

Le scomparsa dell’uomo è stata sottolineata anche dalle partecipazioni delle associazioni di montagna: il Cai Varallo, il gruppo Camosci del Cai, i volontari della delegazione valsesiana del Soccorso alpino, oltre che dai paracadutisti. Segno tangibile di quanto Tosi fosse legato a questi sodalizi, ai quali aveva dedicato tantissimo impegno, soprattutto con i giovani.

Per molti anni era stato istruttore di sci alpino: sono centinaia i valsesiani che hanno imparato da lui le tecniche e i segreti di questo sport.

Renzo Tosi imprenditore

Ma Tosi era anche uno storico imprenditore. Inizialmente aveva fondato con il fratello Mario una prima azienda metalmeccanica in località Aniceti. Poi, assieme a Mario e Serafino Tosi, nel 1981 aveva acquistato la Minuteria Meccanica Valsesiana di Scopa, facendola crescere annoi dopo anno.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *