AttualitàVarallo e alta Valsesia
Varallo festeggia Fede Zanoletti: l’ex catechista ha compiuto 100 anni
Il parroco: un’età portata con la vivacità ed il vigore di una autentica quercia secolare.

Varallo festeggia Fede Zanoletti: l’ex catechista ha compiuto 100 anni. Il parroco: un’età portata con la vivacità ed il vigore di una autentica quercia secolare.
Varallo festeggia Fede Zanoletti: l’ex catechista ha compiuto 100 anni
Un’altra varallese si aggiunge alla rosa delle decane della città. Nei giorni scorsi Fede Zanoletti ha spento simbolicamente cento candeline. Un traguardo che è stato ricordato anche dal prevosto don Roberto Collarini sulla sua pagina social: «Cento anni portati con la vivacità ed il vigore di una autentica quercia secolare. Catechista, animatrice del Rinnovamento dello Spirito e coordinatrice di numerose associazioni caritative locali. Auguri di cuore, Fede! Il tuo nome di battesimo rispecchia la fiducia e l’affidamento che tu hai sempre riposto in Dio e che ha mantenuto solidamente in piedi il tuo albero centenario».
A festeggiare l’evento (il dodicesimo a Varallo quest’anno), oltre a don Roberto, anche il sindaco Pietro Bondetti con l’assessore Enrica Poletti, parenti vicini e lontani sin da oltralpe e Ferruccio Baravelli che ben l’ha conosciuta negli anni. Taglio della torta, la consegna di una targa ricordo da parte dell’amministrazione varallese e brindisi rituale hanno coronato questa memorabile giornata della centenaria varallese.
Figlia di un ex sindaco di Rimella
«Fede (che non è diminutivo di Federica o altro) è figlia di Edoardo Zanoletti, che fu sindaco di Rimella e storico custode delle scuole elementari di Varallo, anche negli anni più bui della guerra – scrive in una nota Baravelli -. Di Edoardo ne parla Costantino Burla nel suo “Finalmente liberi” e a cui deve probabilmente la vita.
Molto ho scritto di lui anche sul mio libro “Varallo Misteriosa”. Edoardo era un “terziario francescano”, un Cristiano molto devoto e di qui il nome Fede dato alla sua ultima figlia. Infatti Fede è l’ultima di due fratelli e una sorella, tutti nati nella frazione di Sant’Anna di Rimella e ormai tutti passati a miglior vita, senza avere raggiunto questo centenario traguardo.
Bruciata la casa di Sant’Anna, la famiglia Zanoletti scende per un periodo a Doccio. Torna a Sant’Anna e scende successivamente a Varallo quando Edoardo prende servizio e residenza presso le scuole di piazza Ferrari. Fede lavora per un periodo in uno degli stabilimenti lanieri di Varallo, poi a cottimo per Caramella e infine presso le stesse scuole, come addetta alla refezione. Tre grandi passioni: la pittura per cui è molto dotata, il suo orto e la religione cattolica».
L’impegno in parrocchia
«Per tanti anni catechista – prosegue Baravelli – grande amica delle compiante Giulia Fuselli e Angelina Minazzoli, frequenta assiduamente l’ambiente parrocchiale in tutte le sue molteplici attività. Nel tempo libero cura il suo orto sinché l’età e le forze lo consentono. Ancora oggi se la memoria gli fa difetto per qualcosa non è certo per i testi delle preghiere. Lascia stupiti mentre con precisione e lucidità le recita insieme a don Roberto, che gli fa dono di una magnifica foto della Madonna Incoronata di Varallo. Curata e coccolata nella sua abitazione di via Morgiazzi gli auguriamo, si spera ancora per qualche tempo, di proseguire il suo cammino, sostenuta da una “fede” veramente invidiabile e incrollabile».
Alcuni altri centenari di Varallo:
Varallo festeggia Maria Elvira Ferramonti che ha compiuto 100 anni
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
