Attualità
Varallo, finisce in televisione la storia d’amore del “nonno sprint”
Benito e Gabriella sono legati da ben 62 anni. «Ci amiamo ancora e ci siamo sempre rispettati, mai una parola fuori posto».
Varallo, finisce in televisione la storia d’amore del “nonno sprint”. Benito e Gabriella sono legati da ben 62 anni. «Ci amiamo ancora e ci siamo sempre rispettati, mai una parola fuori posto».
Varallo, finisce in televisione la storia d’amore del “nonno sprint”
Lei si è innamorata quando l’ha sentito cantare in moto. E da quel momento Benito Bertaggia e Gabriella Angela Guglielminetti non si sono più lasciati. Erano giovanissimi, lei 19 anni appena, ma era convinta che sarebbe stato l’amore della sua vita. La loro storia è stata protagonista della puntata “L’ora solare” su Tv2000.
La coppia di Varallo, ospite negli studi di Roma dove si registrano le puntate, ha fatto divertire il pubblico con la loro simpatia e spontaneità. Durante la registrazione è stato difficile anche per Barbara Saluzzi, la conduttrice, tenere a freno l’entusiasmo dei due coniugi. Il segreto di 62 anni di matrimonio? Rispetto, una vita sana e volersi bene.
I 62 anni di matrimonio
Benito è il “nonno sprint” di Varallo, tesserato per il Gse Zegna ha iniziato la sua carriera da atleta a 69 anni, ora ne ha 86 e mezzo e ha messo in bacheca 18 medaglie d’oro, 16 argenti e due bronzi.
«Sono diventato atleta a 69 anni – ha raccontato Bertaggia -. Sono andato in pensione, facevo il piastrellista. Dopo due o tre anni mi è venuta un po’ di pancia e mio figlio mi ha consigliato di iniziare a fare un po’ di movimento. Ci siamo trovati una mattina in pista a Borgosesia e ho iniziato a correre». Poi però non si è più fermato.
Ma la forza di Benito Bertaggia è la moglie. «Mi ricordo la prima vittoria in Spagna – ha spiegato la donna -. Ero lì con lui, è stata una gioia immensa».
Lei sempre presente alle gare
«Abbiamo avuto anche noi i dispiaceri come tutte le famiglie – ha sottolineato la moglie -, ma viviamo con gioia». Qualche settimana fa Benito Bertaggia ha dovuto rinunciare ai campionati Master perché la moglie si era infortunata cadendo. «Gli ho detto di andare lo stesso – ha spiegato ancora la signora Gabriella in televisione -, ma non c’è stato verso».
In fondo lei l’ha seguito ovunque da quando ha iniziato a gareggiare. «L’ho sempre filmato – ha raccontato -. Andavo in giro con la telecamera e lo riprendevo, anche al campo di atletica a Borgosesia».
L’inizio di un amore
La loro storia d’amore sembra davvero unica. «Il segreto? Rispetto, una vita sana e volersi bene – ha confermato Bertaggia -. Sono valori che abbiamo cercato di trasmettere anche ai nostri figli».
Un legame nato da giovanissimi. «Avevo 19 anni quando ci siamo conosciuti – ha aggiunto Gabriella -. A me piaceva ballare, e anche a lui. Mi innamorai di lui una volta mentre eravamo in moto e salivamo da Ghemme, lui iniziò a cantare e da lì il mio cuore si aprì».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook