AttualitàVarallo e alta Valsesia
Varallo, al via gli interventi sulla storica dependance dello Splendid Park Hotel
L’edificio tornerà a essere funzionante per la comunità.

Varallo, al via gli interventi sulla storica dependance dello Splendid Park Hotel. L’edificio tornerà a essere funzionante per la comunità.
Varallo, al via gli interventi sulla storica dependance dello Splendid Park Hotel
La storica dependance all’ingresso del Centro civico XXV Aprile di Varallo, già sottoposta negli anni scorsi a un intervento di recupero e oggi sede dell’Équipe Minori dell’Unione Montana dei Comuni della Valsesia, torna al centro di un nuovo progetto di riqualificazione.
La palazzina e l’annesso edificio che ospita l’istituto alberghiero rappresentano la testimonianza di quello che fu uno dei luoghi simbolo dell’ospitalità valsesiana nel periodo della Belle Epoque: lo Splendid Park Hotel, che per decenni accolse turisti e villeggianti lasciando un segno nella memoria collettiva della città.
LEGGI ANCHE: La Dufour Varallo festeggia i 75 anni di storia
Ammonta sui 70mila euro il costo degli interventi
Il Comune ha scelto di investire ulteriormente su questo edificio, stanziando 70mila euro per un intervento mirato all’efficientamento energetico, con la realizzazione di una nuova copertura.
Un’opera che non solo garantirà maggior sicurezza e comfort a chi oggi vi lavora, ma che conferma anche la volontà di valorizzare e preservare uno stabile legato alla storia locale.
Le opere di ristrutturazione avanzano
I lavori, affidati all’impresa Ricotti Gianmario, hanno già preso il via e restituiranno un edificio più efficiente e funzionale, capace di rispondere alle esigenze della comunità e dei servizi sociali ospitati al suo interno.
La scorsa settimana il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici, Eraldo Botta, ha effettuato un sopralluogo per verificare di persona lo stato di avanzamento delle opere.
Un edificio utile per la comunità e che testimonia la storia
Con questo intervento, la dependance dello Splendid Park Hotel mantiene un ruolo attivo nel tessuto cittadino: da struttura ricettiva a sede di servizi sociali, continua a essere un luogo riconoscibile e utile per la comunità, facendo testimonianza di un periodo storico importante per la città di Varallo, come la Belle Époque.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook



