Attualità
Varallo, tornato percorribile il guado per Morca
Conclusi i lavori di consolidamento, ma occorrerà comunque fare un nuovo ponte.
Varallo, tornato percorribile il guado per Morca. Conclusi i lavori di consolidamento, ma occorrerà comunque fare un nuovo ponte.
Varallo, tornato percorribile il guado per Morca
Con il “collaudo” del sindaco di Varallo Pietro Bondetti con la sua storica Fiat 500, è stato riaperto il guado sul Sesia che collega la frazione Morca alla strada 299. Il passaggio era stato danneggiato dalle piene del fiume, e si erano resi necessari lavolri di consolidamento e anche una revisione del progetto originario.
In particolare, il guado era stato sommerso e chiuso per due volte. Dopo il secondo stop, si era deciso di interrare otto tubi lunghi 11 metri e dal diametro di 120 centimetri come struttura sotto il passaggio, così da evitare che l’acqua del Sesia sommergesse ancora il guado. Aesso si è ottenuto un guado decisamente più consistente rispetto ai precedenti, in grado di sopportare una portata di acqua maggiore.
Ma l’obiettivo vero è il ponte nuovo
Il guado resta comunque una soluzione provvisoria. Il vero obiettivo è quello di realizzare un nuovo ponte che vada a sostituire quello storico che non presenta più gli standard di sicurezza necessari, e che comunque è troppo stretto per le esigenze della frazione. Per questa opera sono però in arrivo i necessari finanziamenti da parte della Regione.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook