Notizia Oggi Borgosesia > Cultura e turismo > Alpàa Varallo domenica 14 luglio: serata dedicata a Vasco Rossi
Cultura e turismo Varallo e Alta Valsesia -

Alpàa Varallo domenica 14 luglio: serata dedicata a Vasco Rossi

Sul palco di piazza Vittorio la Rocketti Band. Ma anche tantissime cose da fare e da vedere fin dalla mattinata.

Alpàa Varallo domenica 14 luglio: serata dedicata a Vasco Rossi. Sul palco di piazza Vittorio la Rocketti Band. Ma anche tantissime cose da fare e da vedere fin dalla mattinata.

Alpàa Varallo domenica 14 luglio: serata dedicata a Vasco Rossi con la Rocketti Band

Sarà tributo al Vasco nazionale questa sera in piazza Vittorio per la terza serata dell’Alpàa. E l’omaggio al Komandante sarà con la Rocketti Band, tra i gruppi più conosciuti che portano in giro per l’Italia i successi di Vasco Rossi. Il concerto avrà inizio alle 21.30. La Rocketti Band è ormai sinonimo di garanzia per i fans del Blasco. Nato alla fine degli anni ’90, il gruppo è stato fondato dal batterista Loris Rocchetti in collaborazione con un gruppo di amici musicisti in onore di un altro Rocchetti: Alberto, tastierista di Vasco Rossi che spesso si accompagna nelle esibizioni della band. Oltre a Rocchetti, sul palco sono Roberto Panico (voce), Matteo Maggio (chitarra), Paolo Capellino (basso), Simone Morandotti (tastiere), Aldo “Vasco” Dessilani (frontman e capo del fan club “C’è chi dice no” di Fara). Nella sua lunga esperienza musicale, la Rocketti collabora spesso con i musicisti che accompagnano il Blasco, da Claudio Golinelli a Maurizio Solieri, da Clara Moroni a Davide Devoti e Riccardo Mori.

(foto Gian Franco Gozzi)

Anche il trofeo Alpe Sacchi e il Kung Fu lungo il Sesia

Oggi si parte già al mattino: in piazza Vittorio, alle 10, ottava rievocazione del “trofeo Alpe Sacchi”, prova che impegna le auto storiche da Varallo all’alpeggio. Sempre in mattinata e poi anche nel pomeriggio, dimostrazione e prova gratuita di Chen Tai Chi (dalle 10.30 alle 11.30) e dello dello stile “Sette stelle mantide religiosa” (16.30 – 18) con Golden Tiger’s kung-fu. Le attività sulla passeggiata El Raffa al ponte Antonini.

Il programma della giornata

  • Parco D’Adda. Sempre operativi gli stand delle Pro loco e delle associazioni per servire cene e merende. Per la musica, spazio alle canzoni più conosciute dei Pooh: dalle 21.30 suonerà la tribute band “Poohntofermo”.
  • Piazza del gusto. Doppio appuntamento domenica alla “Piazza del gusto” in piazza San Carlo. A pranzo “Sfizi pugliesi”, su prenotazione al 340.7691.682. A cena saranno di scena gli chef del “Cafè & Bistrot di Alberti” di Ponzone che prepareranno ravioli di verdure grigliate, pomodoro fresco e toma aigra valsesiana, e dell’agriturismo “La Capuccina” di Cureggio che proporranno costolette di agnello, tortino di “cipolla di Cureggio e Fontaneto” e patate, verdure di stagione.
  • Palazzo dei Musei. Per la rassegna “Musica in Cortile”, il Palazzo dei Musei ospita il concerto “Duo pianoforte a quattro mani”. Suoneranno Alfonso Alberti e Georgi Trendafiloff. Il concerto avrà inizio alle 18.30.
  • Sacro Monte. All’interno dell’oratorio annesso al Santo Sepolcro sabato alle 11 inaugurazione della mostra “Carlo Maria Re (1955-2015). Uno sguardo al cielo. Visioni di un pittore”. La rassegna sarà visitabile per tutta la durata dell’Alpàa, fino a domenica 21 luglio.
  • Visite guidate. Per la rassegna “Scopri Varallo” saranno tre le visite guidate nella giornata di oggi. Porteranno alla scoperta del Sacro Monte e della chiesa di Santa Maria delle Grazie. Gli orari saranno alle 11.30, alle 15 e alle 17.30. Ritrovo in piazza Gaudenzio Ferrari, cinque minuti prima dell’inizio. Il costo è di 6 euro a persona, compresa salita e discesa in funivia.
  • Parco Villa Durio. Dalle 17 alle 20 “Marta in Wonderland” con palloncini, face painting, truccabimbi e animazione.
  • Piazza Racchetti. Protagonista la Valmastallone. Oggi “Un museo di valle” dal puncetto a Vincenzo Lancia, dai Walser all’abate Carestia, per conoscere le realtà museali ed espositive della Valmastallone.
  • Varallo beach. Alla spiaggetta sotto ponte Antonini, da oggi e per tutta la settimana di Alpàa, dalle 14 alle 15 distribuzione gratuita di 300 kit “Chicco” per giocare sulla sabbia.

 

Tutti i giorni all’Alpàa

  • Contrade storiche. Prodotti tipici e piccoli artigiani, produttori e hobbisti animano per tutta la durata dell’Alpàa la Contrada del burro, quella della tela e quella del vino. Su queste si affacciano palazzi e palazzotti, le cui cantine sono diventate spazi espositivi. Nello spazio della Valmastallone tutte le sere degustazione di prodotti locali.
  • L’artigianato. Piazza Antonini e Palazzo d’Adda diventano il regno dell’artigianato valsesiano. Prodotti tipici e ogni sera dimostrazioni.
  • Villa Virginia e via Fiume. Nuovo appuntamento con Waral, il progetto di arte urbana. Ufocinque, poliedrico artista novarese, realizza un’opera nel giardino di Villa Virginia, mentre Seacreative terminerà il murale in via Fiume con la creazione del Marcantonio.
  • Villa Virginia. A Villa Virginia, sede dell’Unione montana dei Comuni della Valsesia, “Soffi d’Arte”, esposizione internazionale di arte contemporanea, visitabile fino a domenica 21.
  • Esposizione commerciali. Dalla zona della stazione ferroviaria a piazza Vittorio Emanuele II e poi in diverse altre aree del centro storico, mostra mercato con oltre un centinaio di espositori.
  • Cortile di palazzo dei musei. Il cortile interno dello storico palazzo si trasforma in un’arena delle attività ricreative legate allo sport e agli E-sport (tornei e competizioni collegati al mondo dei videogiochi) con console e pc. Tutti i giorni dalle 15 alle 23.
  • Luna park. In piazza Garibaldi sarà aperto ogni giorno il luna park con sfere galleggianti, tappeti elastici, pesca verticale, pesca dei cigni, jumping, spara alle lattine, mini seggiolini e scivolo gonfiabile.
  • Parco giochi. Nel parco di Villa Durio, sede del municipio, per tutta la durata della manifestazione, parcogiochi Chicco con un’area allattamento e un’area cambio con fasciatoi e tutto il necessario.
  • Piazza Calderini. Vetrina di sport estivi e invernali da praticare in montagna, e degustazione di prodotti agricoli.
  • Stand Notizia Oggi. In corso Roma, il nostro giornale allestisce un punto di incontro con i visitatori: a tutti verrà regalato un braccialetto fluo, e si potranno fare le foto per ricordare insieme a noi queste serate indimenticabili. Chi viene in redazione con il giornale dove c’è la sua foto può ritirare un calendario personalizzato (qui i giorni in cui si può ritirare il calendario).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente