Idee & Consigli
Come capire quali placche Vimar usare in casa e come sceglierle
Le placche Vimar donano alla casa un design elegante, che unisce estetica e funzionalità
Le placche elettriche (o copriprese) sono i contorni dell’impianto elettrico di una casa. Oltre che completare e decorare l’ambiente, le placche isolano dai cavi elettrici presenti nelle scatole di derivazione sottostanti e, dunque, svolgono un’importante funzione di protezione.
Le placche Vimar, che si tratti della serie originale, oppure che decida di affidarti ad una soluzione compatibile più economica, donano alla tua casa un design elegante, che unisce estetica e funzionalità: non saranno solo delle comuni placche, ma diventeranno un vero e proprio complemento di arredo per gli ambienti della tua casa.
Ci sono, però, diversi fattori da considerare che ti guideranno facilmente alla scelta di quali placche Vimar usare.
Stile e design delle placchette Vimar, originali e compatibili
Le placche Vimar sono disponibili in numerosi colori e dimensioni, nonché materiali che vanno dal metallo al cristallo, dal reflex alla pelle, dalla pietra al legno.
La scelta del materiale, così come quella del colore, dipende principalmente dallo stile di arredamento che vuoi dare alla tua casa, ma anche dal tuo budget.
L’opzione più economica è sicuramente quella di una placca in plastica, ma con ciò non devi certo rinunciare all’originalità e all’estetica delle tue stanze: vi esistono versioni lucide, satinate, monocromatiche o anche con molteplici texture a tua scelta.
In giro per internet puoi trovare addirittura le varianti in vetro, che sicuramente hanno un maggiore effetto estetico, ma richiedono anche maggiori cure e attenzioni.
Per ciò che riguarda il colore, puoi decidere se creare un contrasto di colori tra le placche e le pareti, e dare l’effetto così di veri e propri punti luce per i tuoi spazi, oppure dare una continuità a tutta la struttura scegliendo lo stesso colore.
Lo stesso vale per il colore delle placche e quello degli interruttori: puoi optare se farli corrispondere o creare contrasto anche tra loro, magari utilizzando colori pastello per vivacizzare l’ambiente o animare la cameretta dei bimbi, altrimenti rimanendo sul classico scegliendo colori basici, quindi il bianco, il grigio, l’antracite e il nero.
Da non sottovalutare neanche la forma e le dimensioni, che possono essere sia arrotondate e morbide, che squadrate e spigolose. Della serie Vimar puoi anche trovare in vendita placche elettriche a filo muro, che hanno uno spessore così sottile e ridotto da sembrare quasi un continuo con la parete stessa.
Compatibilità del sistema
Naturalmente, ciò che devi verificare necessariamente è che le placche Vimar che sceglierai siano compatibili con il tipo di impianto elettrico della tua casa. Vimar offre alternative tradizionali, con prese e interruttori standard, ma anche placche per sistemi con tecnologie più avanzate, come l’inserimento di comandi specifici nel caso di una smart home. Prima di scegliere, dunque, è bene capire se si vuole completamente ristrutturare il sistema elettrico, oppure se serve solo la sostituzione delle placche.
Efficienza
Le placche Vimar assicurano diverse funzionalità specifiche che potresti voler richiedere, come prese USB e interruttori per illuminazione specifica.
Inoltre, anche la posizione delle tue placche deve essere funzionale in ogni ambiente della casa: accanto a TV ed elettrodomestici, al lato della porta di entrata di una stanza o anche accanto finestre e balconi (nel caso dei comandi per tapparelle).
I prezzi delle placche variano in base al materiale, se si tratta di prodotti originali o compatibili e in base alle proprie funzionalità, ma ti assicuriamo che il rapporto qualità-prezzo è ottimo e si adatterà facilmente alle tue esigenze.
Ricorda: prima di effettuare il tuo acquisto, è importante che contatti un elettricista per assicurare una giusta installazione delle placche e compatibilità con il tuo impianto elettrico.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook