Seguici su

Idee & Consigli

Investimenti online: quale aiuto può arrivare dai segnali di trading?

Come scegliere i segnali di trading

Pubblicato

il

Per investire proficuamente sui mercati finanziari, che si tratti di speculazione di breve termine o della costruzione di un portafoglio con target temporali di lungo periodo, è fondamentale definire preventivamente una strategia con regole chiare e facilmente implementabili. Naturalmente un livello operativo di questo tipo si raggiunge solo dopo aver acquisito determinate competenze, dopo aver maturato alcune abilità e, non meno importante, dopo aver accumulato un po’ di esperienza nel campo degli investimenti; tuttavia i risparmiatori, che per i più svariati motivi non intendono intraprende un percorso del genere, hanno comunque l’opportunità di costruire un personale modus operandi, sfruttando le strategie di terzi.

Questa formula, per interfacciarsi con i mercati internazionali, è attuabile grazie ai segnali di trading, avvisi contenenti indicazioni sul come e sul quando negoziare uno specifico asset finanziario. Tali dispositivi possono trasmettere un’analisi di carattere generale sul sottostante trattato oppure istruzioni particolareggiate sul livello di acquisto o di vendita con relativi stop loss e taker profit.

La reiterazione di una strategia in questi termini è molto semplice, in quanto i segnali operativi di solito sono trasmessi mediante posta elettronica, sms, o servizi di messaggeria istantanea come Telegram o WhatsApp: quindi, per ricevere ed eseguire gli ordini di compravendita impartiti, è sufficiente dotarsi di un personal computer e di una connessione dati, se non addirittura di dispositivi mobili -smartphone o tablet-, che offrono una maggior libertà di azione. È bene sottolineare che vi sono particolari advice provider che richiedono l’istallazione di un software sul device deputato alla replica del trade -processo che in alcuni casi è automatizzabile. Per questo motivo è importante capire come scegliere segnali trading in modo corretto per soddisfare le proprie esigenze e sviluppare una buona strategia operativa.

Quello appena messo in evidenza è un aspetto non trascurabile per chi deve scegliere un servizio da sottoscrivere: difatti, anche se esistono molte risorse gratuite di questo tipo, la maggior parte prevede un costo indipendentemente dal fatto che si tratti di una strategia discrezionale, distribuita da un professionista dei mercati finanziari, o una strategia sistematica, generata da un algoritmo.

Segnali di trading: come valutare una strategia operativa

Ovviamente un investitore che si appresta ad affrontare una spesa, per quanto non rilevante, deve essere messo in condizione di valutare correttamente l’efficacia dell’operatività proposta. Per i trading system il problema è facilmente risolvibile, poiché di norma i distributori mettono a disposizione dei potenziali utenti i backtest della strategia; anche se non è una garanzia granitica per via di possibili overfitting dei dati è comunque un buon punto di partenza.

Con l’approccio discrezionale è già più complesso eseguire una verifica approfondita della performance, in quanto servirebbe una certificazione imparziale dei risultati realizzati in funzione dei rischi assunti, quindi sarebbe opportuno iniziare ad utilizzare un servizio di questo tipo con capitali davvero irrisori.

Strategie operative in condivisione con i broker online

Un’alternativa interessante al modo di procedere appena descritto è rappresentato dai segnali di trading messi a disposizione dai broker online: come molti sapranno infatti, gli intermediari attivi sui circuiti over the counter non solo offrono account e tool di negoziazione gratuiti, ma propongono nel loro catalogo prodotti dispositivi, per costruire passivamente una strategia di investimento, senza dover corrispondere alcun costo commissionale.

Inoltre la maggior parte di queste società consente di testare l’operatività condivisa mediante conti dimostrativi, che simulano i trade con fondi virtuali, ponendo gli utenti al riparo da rischi in fase di valutazione.

Broker online: segnali operativi e copy trading gratuiti

Aderendo ai servizi di taluni broker online è possibile fruire liberamente di segnali di trading, avendo una certa sicurezza sull’efficacia delle risorse utilizzate. Le piattaforme di negoziazione più evolute, come ad esempio la MetaTrader, consentono di reiterare gli ordini a mercato in automatico grazie al linguaggio di programmazione con cui sono costruite.

Ma anche i sistemi di copy trading risultano particolarmente apprezzati dai risparmiatori, perché permettono di scegliere con facilità la strategia da replicare sull’account personale.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *