Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > A Borgosesia aumentano le famiglie aiutate dalla Caritas
Attualità Borgosesia e dintorni -

A Borgosesia aumentano le famiglie aiutate dalla Caritas

La crisi sta lasciando impronte profonde. Intanto sabato è stata promossa l’iniziativa “Dona la spesa” con i clienti Coop.

La Caritas di Borgosesia aiuta sempre più famiglie con “borse della spesa” e guardaroba.

A Borgosesia aumentano le famiglie aiutate dalla Caritas

L’emergenza legata al Covid-19 ha lasciato impronte profonde. In aumento le famiglie bisognose, ma fortunatamente anche i gesti di generosità. A testimoniarlo suor Antonia Nuvoli, responsabile del gruppo di Borgosesia.

Purtroppo stiamo attraversando un periodo buio e difficile per molte famiglie. I problemi c’erano già prima della pandemia e oggi purtroppo sono cresciuti. Con i nostri servizi cerchiamo quotidianamente di aiutare e sostenere tutti coloro che hanno realmente bisogno.

Continua la distribuzione delle “borse della spesa”

Per far fronte a questo periodo e aiutare le famiglie più bisognose, la Caritas di Borgosesia prosegue con la distribuzione delle “borse della spesa”. Una volta a settimana vengono consegnate con i prodotti freschi e una volta al mese con quelli a lunga conservazione. Nell’ultimo mese le borse settimanali ammontano a una sessantina; mentre sono settantasette quelle che vengono distribuite mensilmente.

Recentemente, inoltre, la Caritas ha siglato un accordo con il centro di formazione Enaip Borgosesia. Per incrementare le “borse della spesa”, due giorni a settimana vengono offerti i prodotti preparati dagli allievi dei laboratori di panificazione. E proprio per l’approvvigionamento delle borse, lo scorso sabato si è ripetuta l’iniziativa “Dona la spesa”. Alcune volontarie della Caritas all’Ipercoop hanno raccolto beni di prima necessità offerti dai clienti.

Attivi anche altri servizi

Insieme al servizio di distribuzione dei prodotti alimentari, i volontari della Caritas cittadina sono attivi con il Centro di ascolto e lo sportello guardaroba. Chi fosse interessato a donare capi di abbigliamento, ancora in buone condizioni, può recarsi al guardaroba della Caritas, in via Giordano 28 (ingresso sul retro da via Nicolao Sottile) il giovedì dalle 9 alle 11 e dalle 14 alle 16. La sede è invece aperta per la distribuzione il lunedì e il martedì dalle 9 alle 11 e nel pomeriggio dalle 14 alle 16.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *