Seguici su

Attualità

A Borgosesia nasce la Consulta per promuovere la cultura

Il gruppo collaborerà con l’assessore per creare un programma di interesse che coinvolga tutte le fasce d’età.

Pubblicato

il

A Borgosesia nasce la Consulta per promuovere la cultura. A comporla sono Alessandro Orsi, Carlo Senatore, Monica Bergamasco, Marinella Mazzone e Bruno Rinaldi. Uno dei primi progetti sarà l’incontro tra scuole e ultranovantenni per raccogliere testimonianze sul Borgo nei primi del ‘900

Nasce a Borgosesia la Consulta della cultura

È nata la Consulta della Cultura, organo che affiancherà il Comune nell’individuazione di un programma culturale da proporre alla città, con l’intento di coinvolgere le diverse fasce d’età e di interesse. A comporla sono Alessandro Orsi, storico e autore di numerose pubblicazioni dedicate al territorio, Carlo Senatore docente alla scuola media, Monica Bergamasco insegnante e referente della scuola primaria di Aranco e attrice di teatro, Marinella Mazzone presidente del Centro studi “Giovanni Turcotti”, Bruno Rinaldi docente di storia e filosofia al liceo scientifico “Ferrari”.

Di cosa si occuperà

«La Consulta della Cultura era uno dei punti principali del programma elettorale e oggi è realtà – commenta il sindaco Fabrizio Bonaccio -. Il suo compito sarà coadiuvare gli assessori Gianna Poletti e Marco Buonamici, che si occupano di cultura, ed eventi, nella creazione di iniziative nell’ottica di riportare la cultura ad essere una pagina importante per la nostra città. L’obiettivo è creare eventi trasversali che possano intercettare l’interesse di giovani e adulti, coinvolgendo anche bambini e anziani».

In carica con l’amministrazione

La consulta resterà in carica per tutta la durata dell’amministrazione: «Sono felice che il Comune abbia deciso di coinvolgere il mondo della cultura nella programmazione rivolta alla città – dice Orsi che coordinerà l’attività del gruppo -. Ritengo siano molti i temi su cui lavorare, tra i quali privilegerei la “memoria” di tutto ciò che è stata la storia della città». E proprio su questo aspetto è già stato tracciato un primo progetto: «Coinvolgere le scuole nell’incontro con gli ultranovantenni, in modo da raccogliere le testimonianze sulla Borgosesia dei primi del Novecento».

Il prossimo progetto

Tra i progetti già al vaglio della Consulta, anche la realizzazione di testi e la presentazione di pubblicazioni sia appartenenti all’editoria locale che di più ampio respiro, oltre che la promozione dell’attività teatrale e musicale. «Credo che Borgosesia, grazie a questo gruppo qualificato di persone, si riapproprierà della propria dimensione culturale – conclude il sindaco -. Abbiamo un bel tessuto, sia in termini di persone che di spazi, dobbiamo solo riscoprirlo e promuoverlo. L’auspicio è che i cittadini rispondano con entusiasmo alle proposte».

In foto da sinistra, Carlo Senatore, il sindaco Fabrizio Bonaccio, Marinella Mazzone, Monica Bergamasco, l’assessore Gianna Poletti, Alessandro Orsi, Bruno Rinaldi

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *