Attualità
A Borgosesia niente tassa sul suolo pubblico per chi ristruttura
Il Comune di Borgosesia conferma l’esenzione del canone di occupazione del suolo pubblico per interventi di restauro facciate o manutenzione immobili.
A Borgosesia niente tassa sul suolo pubblico per chi ristruttura
Il beneficio, già in atto lo scorso anno, è subito operativo. Chi dovrà realizzare lavori di manutenzione sarà dunque esente dal pagamento del canone, purché non siano esposti annunci pubblicitari o promozionali.
LEGGI ANCHE: Borgosesia costerà 6 euro all’ora affittare le palestre comunali
«Già nel 2021 era prevista tale esenzione per interventi che rientravano nelle agevolazioni fiscali a livello nazionale per il recupero o restauro delle facciate – spiega l’assessore comunale all’urbanistica, Eleonora Guida –. Considerando che tali interventi hanno una ricaduta positiva sull’aspetto della città, ho proposto ai colleghi di giunta di estendere l’esenzione anche ai lavori in programma nel 2022; peraltro ancora in regime di agevolazione fiscale nazionale».
Incentivare migliorie e restauri
«Il momento è difficile per tutti – riconosce l’assessore – e incentivi di questo genere possono dare una mano al settore dell’edilizia. E inoltre stimoleranno i proprietari a effettuare lavori di manutenzione importanti per il tessuto urbano».
«Una città con edifici ben curati e di gradevole aspetto offre vantaggi sotto molteplici aspetti – conclude Guida –. Non solo è più piacevole viverci, ma diventa anche più attraente per i visitatori; con ricadute positive su negozi, ristoranti e bar. Mi auguro che siano molti a cogliere l’opportunità delle agevolazioni fiscali».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook