Attualità
A Borgosesia “Segui la stella” lungo le strade dello shopping natalizio
“Segui la stella” per spingere lo shopping: Borgosesia sceglie la cometa come simbolo. Intanto in piazza Mazzini è arrivato un grande albero di Natale in materiale sintetico.
A Borgosesia “Segui la stella” dello shopping natalizio
“Segui la stella” è lo slogan scelto dall’amministrazione comunale per valorizzare il commercio cittadino nel periodo natalizio. E saranno di fatto luminarie a forma di stella a guidare borgosesiani e visitatori verso le vie dello shopping. Ad attenderli, al centro di piazza Mazzini, dal fine settimana c’è anche un insolito albero di Natale realizzato con materiale sintetico.
Sostenere i commercianti
Gli eventi e le iniziative che da sabato animeranno i fine settimana hanno l’obiettivo di trainare il commercio nel periodo di fine anno. Con “Segui la stella, compra a Borgosesia” l’intenzione è di portare un po’ di ossigeno a un settore che sta scontando un periodo di difficoltà: «Le decorazioni richiamano la stella cometa, come un invito a seguirla per condurre verso negozi e attività commerciali – spiega Tatiana Bernardi, consigliere comunale delegata al commercio -. Ma “Segui la stella” vuol essere un progetto a più ampio respiro, non limitato alle sole festività di fine anno, ma che troverà vigore anche in altre iniziative che verranno organizzate in futuro. La finalità è rinvigorire l’aspetto commerciale di Borgosesia, riportare la gente in città e a comprare in città, come accadeva un tempo. Ci auguriamo che già le festività diano una bella scossa in questo senso».
Attenzione al risparmio
Molte le iniziative, nei quattro weekend di dicembre, con il coinvolgimento di associazioni e gruppi locali. Ma anche attenzione al risparmio: «Sicuramente è l’elemento che dobbiamo tenere in massima considerazione – conferma Bernardi -. È Natale e bisogna far festa, bisogna organizzare animazioni e attività soprattutto per i bambini, ma tutto ciò tenendo un occhio di riguardo a contenere le spese. Ci siamo riusciti, riducendo le luminarie e chiedendo espressamente nel bando fossero utilizzate luci a led a basso consumo. Diciamo che puntiamo più sulla curiosità che sulla quantità».
In questa direzione sembra andare anche l’albero sintetico che da venerdì troneggia in piazza: «Si. Abbiamo deciso di non riproporre più le proiezioni artistiche sui palazzi come fatto negli ultimi anni, per non che diventassero ripetitive. E abbiamo scelto altre decorazioni. Una di queste è proprio l’albero in centro alla piazza, che verrà illuminato per un buon impatto scenico».
Si inaugura la pista
I weekend natalizi inizieranno domenica con l’inaugurazione ufficiale della pista di pattinaggio (comunque già aperta), la parata di Babbo Natale e l’accensione delle luci. Tre le aree dove si concentrerà l’animazione: in piazza saranno allestiti i mercatini di Natale con casette in legno, ai giardini pubblici sarà posizionato il Villaggio di Babbo Natale con laboratori e animazioni dedicate ai bambini e la buca delle lettere per imbucare la letterina, nella piazzetta di via XX Settembre si alterneranno le scuole.
In foto l’albero sintetico collocato al centro di piazza Mazzini.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook