Seguici su

Attualità

A Borgosesia servizio di pulizia strade anche nelle frazioni

Pubblicato

il

Interventi congiunti Seso e Armata Brancaleone: doppio passaggio con spazzatrice meccanica e operatori a piedi

Esteso alla periferia e alle frazioni il servizio di pulizia stradale. Così come accade per il centro città, il servizio – svolto dalla Seso con l’ausilio dei componenti dell’Armata Brancaleone –  prevede il passaggio della spazzatrice meccanica seguito da due operatori a piedi.

«Abbiamo completato il progetto avviato da Gianluca Buonanno all’inizio del suo mandato – commenta l’assessore comunale al commercio e all’igiene pubblica Costantino Bertona -. Sin da subito aveva individuato la pulizia della città come aspetto fondamentale, come primo biglietto da visita per chi arriva a Borgosesia, ma anche per i cittadini e per il commercio. E su quella strada abbiamo lavorato, sia con l’introduzione del sistema di raccolta porta a porta dei rifiuti, che ha permesso di raggiungere il 75% di differenziata, sia con l’aumento degli operatori ecologici, attraverso l’Armata Brancaleone, che ha garantito un notevole salto di qualità nella pulizia delle strade. Ora che in centro il servizio è consolidato su un buon livello, abbiamo fatto il passo di ampliarlo alle frazioni».

Lo spazzamento arriva lunedì ad Agnona, Isolella e Calco, al martedì a Caggi, Valbusaga e Costa, al mercoledì a Rozzo, Caneto e Vanzone, al giovedì a Plello, Fenera e Isola, al venerdì a Guardella, Foresto, Pianezza e Cartiglia. «Nelle frazioni il servizio era del tutto assente – rileva Bertona -, ora procederemo con due passaggi settimanali, il primo affidato alla spazzatrice meccanica che permette il lavaggio del manto stradale, il secondo con due volontari dell’Armata che svolgono lo spazzamento a mano. E’ un salto di qualità notevole. Senza dimenticare che già da tempo viene effettuato lo spazzamento sulla strada provinciale fra Isolella e il Rondò».

Dall’inizio dell’anno la Seso ha anche assunto l’appalto per i servizi di manutenzione delle aree verdi comunali, quali aiuole e parchi gioco, e del taglio dell’erba lungo le strade: «Questo tipo di intervento viene svolto esclusivamente da personale della Seso – specifica l’assessore -, mentre i volontari dell’Armata Brancaleone sono incaricati unicamente della pulizia. Solo nel periodo estivo, per un periodo di cinque mesi, sette operatori dell’Armata sono stati assunti a tempo determinato per svolgere mansioni di taglio erba principalmente lungo le strade delle frazioni». 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook