Attualità
A Fobello 350 millimetri di pioggia: il bilancio del fine settimana
Notevoli anche i 300 millimetri a Trivero. E in val Formazza si sono superati i 4 metri di neve accumulata.
A Fobello 350 millimetri di pioggia: il bilancio del fine settimana. Notevoli anche i 300 millimetri a Trivero. E in val Formazza si sono superati i 4 metri di neve accumulata.
A Fobello 350 millimetri di pioggia: il bilancio del fine settimana
E’ stato Fobello uno dei centri in assoluto più piovosi durante il fine settimana di Pasqua. I pluviometri hanno infatti registrato un livello totale di 350 millimetri di acqua caduta al suolo. Notevole anche il risultato di Trivero, dove si sono raggiunti i 297 millimetri.
I dati a bilancio del fine settimana di maltempo sono stati raccolti dal Centro meteo Piemonte. Per quando riguarda la pioggia, il record regionale va però a Sambughetto, nel Vco: 371 millimetri. Fobello è al secondo posto con 350, Trivero al quindo con 297, Sabbia ottava con 257, Varallo in decima posizione con 244 millimetri di pioggia.
Tanta neve in montagna
«Complessivamente sull’alto Piemonte tra Alpi Pennine e Lepontine sopra i 2000 metri di quota abbiamo raggiunto i 4 metri di neve – spiecifica il Centro meteo -. Un dato davvero notevole per l’inizio di aprile». Qui sotto, un’immagine degli impianti del monte Moro, quasi completamente sommersi dalla coltre bianca.
In questo caso il record regionale sono i 403 centimetri sopra il Lago Sabbione in Val Formazza a 2400 metri circa. Registrati 284 centimetri alla Bocchetta delle Pisse (2410 metri) e 251 centimetri a Larecchio (1860 metri di quota).
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook