Attualità
A Gattinara fratel Costantino: porta la parola del “virologo di Dio”
A Gattinara fratel Costantino: porta la parola del “virologo di Dio”. Si tratta di un gruppo devoto al santo protettore contro le pestilenze, al quale vengono ancora tributati grandi onori e vicinanza di popolo, al Sud e al Nord Italia in maniera diversa.
A Gattinara fratel Costantino: porta la parola del “virologo di Dio”
Fratel Costantino, fondatore dell’associazione europea Amici di San Rocco, che conta 75 gruppi e persino un museo iconografico dedicato al “virologo di Dio” (così è conosciuto san Rocco), è in visita in alcune località del Nord Italia, tra Lombardia e Piemonte, dove c’è una forte presenza del culto e dove potrebbero nascere progetti spirituali, culturali e sociali nel nome di San Rocco.
LEGGI ANCHE Coronavirus nelle province: 234 contagi e tre decessi
In questi giorni fratel Costantino ha visitato le comunità di Dervio, Colico, Perledo, Dorio, Gattinara, Miasino e tante altre, accolto con calore da sindaci, parroci e associazioni locali, ai quali ha proposto un itinerario spirituale per far conoscere in maniera evangelica la figura del santo e un concorso di pittura dedicato alla vita del Pellegrino di Montpellier. «E’ uno dei santi più venerati al mondo, dice Fratel Costantino – basti pensare che solo in Italia vi sono oltre 3000 chiese a lui dedicate ed è patrono e compatrono in 4500 comuni, su 7903 esistenti».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook