Seguici su

Attualità

A Gattinara i ragazzi si sfidano in biblioteca

Pubblicato

il

L’iniziativa ha preso il via ieri e si ripeterà tutti i mercoledì di febbraio e marzo

Per il sesto anno, la biblioteca civica “Cardinale Mercurino” di Gattinara promuove “Sfida all’ultimo libro”. All’iniziativa, che ha preso il via ieri e si ripeterà tutti i mercoledì di febbraio e marzo, parteciperanno alcune classi delle scuole medie delle elementari.

Gli incontri sono suddivisi in due momenti: la prima parte della mattinata sarà dedicata a far conoscere il funzionamento della biblioteca, con nozioni elementari di biblioteconomia, mentre nella seconda parte saranno protagonisti i ragazzi. Gli alunni, divisi in due squadre, si sfideranno a rispondere ad un questionario predisposto dalla responsabile della biblioteca Milly Costa sugli argomenti trattati (funzionamento della biblioteca, libri oggetto di discussione e tanti altri aspetti della gestione). Vincerà la squadra che risponderà correttamente al maggior numero di domande nel minor tempo possibile.

«Grazie a questo progetto – dice l’assessore alla Cultura, Luisa Cerri – si è voluto promuovere la biblioteca e, quindi, la lettura attraverso un gioco. La lettura diviene così per i ragazzi attività libera e capace di porre il soggetto in relazione con se stesso e con gli altri. Ritengo questa iniziativa un interessante percorso didattico sia per l’approccio con attività inconsuete sia per il metodo, la cui validità è confermata dall’interesse ed entusiasmo ottenuto nei ragazzi. Promuovere, consolidare, potenziare e sviluppare l’amore per la lettura nei giovani è una delle principali finalità del nostro servizio biblioteca, che ha saputo strutturare questa iniziativa come un’esperienza motivante, stimolante e coinvolgente».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook