Attualità
A Gattinara la campagna ”A casa ho un animale”
Un aiuto a chi deve lasciare per motivi di salute il proprio animale da solo
Grazie a un’idea di Cristina Martinengo e, con la collaborazione dell’Enpa e Giardino di Quark, nasce una nuova iniziativa del Comune di Gattinara denominata “A casa ho un animale – Aiutate il mio animale” a favore delle persone che, imprevedibilmente e improvvisamente, soprattutto per problemi di salute, devono lasciare solo a casa il proprio animale.
Avere in casa un cane o un gatto può essere di grande aiuto, in modo particolare per gli anziani e per le persone sole, è infatti, scientificamente provato che prendersi cura di un animale migliora il benessere fisico e psicologico di una persona. Tuttavia, a volte, accade che una persona può essere colpita da un improvviso malore che la costringe a essere trasportata inaspettatamente in ospedale, lasciando il proprio animale domestico a casa da solo. Da qui l’idea della psicologa Cristina Martinengo di realizzare un semplice foglio da tenere sempre con sé riportante i propri dati, quello dell’animale o degli animali che si sono dovuti lasciare a casa e i nomi e i contatti delle persone che si posso prendere cura degli animali soli.
I volantini si possono trovare per ora presso il Comune di Gattinara e, in futuro anche presso gli ambulatori veterinari della citt
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook