Seguici su

Attualità

A ottobre le parrocchie del Triverese passano a don Emanuele Biasetti

Ordinato nel 2017, il sacerdote sarà responsabile di Matrice, Pratrivero, Ponzone, Cereie, Bulliana

Pubblicato

il

don biasetti trivero

A ottobre le parrocchie del Triverese passano a don Emanuele Biasetti. Dall’autunno arriverà un giovane parroco che dovrà gestire tutte le parrocchie del Triverese, vale a dire Trivero Matrice, Bulliana, Botto, Ponzone, Cereie e Pratrivero.

A ottobre le parrocchie del Triverese passano a don Emanuele Biasetti

Classe 1986, attuale vice parroco a San Paolo di Biella è originario di Candelo, ed è stato ordinato sacerdote il 27 maggio del 2017. Ha vissuto una breve esperienza missionaria in Benin. Sempre nel 2017 era stato nominato vice parroco della parrocchia di San Paolo a Biella, realtà che già conosceva per esserci stato per un anno da seminarista. Ora per lui un importante compito.

Lascerà l’incarico don Claudio

Don Gianni Pedrolini, parroco dell’alto Triverese, non riprenderà il proprio servizio, da alcuni mesi è ospite della diocesi a Biella per motivi di salute all’Opera Sacerdoti invalidi. Lascerà il proprio incarico anche don Claudio Maggia che però rimarrà sul territorio.

L’annuncio in chiesa

L’altro giorno il vescovo Roberto Farinella ha incontrato la comunità parrocchiale nella chiesa di Matrice per presentare il nuovo parroco. Attualmente don Biasetti è anche responsabile della pastorale sociale e del lavoro della diocesi, ed è membro del consiglio presbiteriale di Biella.
Arriverà nel Triverese in autunno. Il vescovo Farinella ha chiesto alla comunità di accogliere il giovane sacerdote che si è presentato ai fedeli per iniziare il suo cammino. La notizia del prossimo avvicendamento è stata comunicata anche ieri durante le messe nelle varie parrocchie.

Il messaggio del vescovo

«La guida di due saggi e generosi parroci ha consentito un cammino fecondo ed evangelico – ha spiegato il vescovo Farinella -. Don Claudio Maggia è presente nel Triverese fin dal lontano 1986, in quegli anni venne costituita l’Unità pastorale basso Triverese. Mentre don Gianni Pedrolini giunse a Trivero ne 2003 come successore di don Dino Lanzone, attuale rettore del santuario della Brughiera.
LEGGI ANCHE: Don Emanuele Biasetti nuovo parroco a Trivero

Ora i due sacerdoti (don Maggia e don Pedrolini, ndr) passeranno il testimone a don Emanuele Biasetti, già vicario parrocchiale a San Paolo Biella dove ha seguito in modo particolare la pastorale giovanile e dei ragazzi. Don Emanuele, originario di Candelo, dopo gli studi compiuti presso l’università di Torino e il Seminario di Biella e Novara è stato ordinato prete il 27 maggio 2017 da monsignor Gabriele Mana. Don Emanuele continuerà il suo servizio come responsabile dell’ufficio pastorale sociale e del lavorale e di assistente spirituale delle Acl biellesi».

L’organizzazione

A ottobre don Emanuele saluterà la comunità di San Paolo e in autunno inizierà il suo ministero a Trivero affiancato da don Giorgio Foglia, già collaboratore pastorale che in questi mesi a Trivero ha sostituito don Gianni. Potrà contare anche sulla presenza del diacono Adriano Prederigo.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

1 Commento

1 Commento

  1. Monastero Romite Battistine

    27 Settembre 2023 at 13:56

    Tanti ringraziamenti ai Rev.mi Parroci Emeriti: Don Gianni Pedrolini e Don Claudio Maggia per il loro prezioso servizio a tutti i parrocchiani e per tante generose supplenze al nostro Monastero Romite Battistine del Brovarone di Trivero Valdilana.
    Siamo felici di dare il benvenuto al nostro nuovo Rev.mo Parroco Don Emanuele Biasetti, assicurando la nostra preghiera per lui e per suo nuovo ministero.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità