Seguici su

Attualità

A Plello la rimpatriata di classe con fiocco e grembiulino | LE FOTO

Pubblicato

il

A Plello la rimpatriata degli ex alunni della frazione borgosesiana: a tavola con fiocco e grembiulino.

Rimpatriata di classe con fiocco e grembiulino a Plello

Tuffo nel passato per una quarantina di ex alunni delle scuole di Plello. Coloro che hanno frequentato la primaria e l’infanzia nella frazione borgosesiana si sono ritrovati a pranzo nei locali che un tempo ospitavano la materna.

Come se davvero il tempo si fosse fermato, i partecipanti hanno fatto il loro ingresso a scuola in fila, ricevendo una sorta di colletto bianco con un fiocco. Ma c’era anche chi si è presentato con il grembiulino nelle sale dell’ex asilo ora sede del comitato Plello Insieme.

Ex alunni di tutte le età

Tra i partecipanti gli allievi “storici” dell’asilo Luigino Serafin e Franca Bozzo Rolando, classe 1937. Rolando ha pranzato nello stesso tavolo con la nipote, Gloria Gandelli, che è stata l’ultima bambina a frequentare le elementari a Plello.

«Tornare in questi locali oggi è una grande emozione – dice Gandelli –, e per me è unico poter prendere parte a questo raduno. Percorrere i corridoi, tra l’altro accompagnata dalla nonna, è speciale. È passato qualche tempo da quando frequentavo la scuola, e rivedere gli spazi dove trascorrevamo le giornate è commovente, dalla sala mensa alle aule emergono nella mente i tanti momenti che ci hanno fatto crescere».

Generazioni a confronto

Discorso simile vale per la nonna di Gandelli, Franca Bozzo Rolando. «Sono trascorsi tantissimi anni da quando frequentavo la scuola materna – evidenzia –. Non ho infatti un ricordo preciso della mia prima giovinezza in questi locali, ma poter tornare qui e vedere anche mia nipote con la sua piccina mi riempie il cuore di gioia».

Oltre a Gandelli, tra le più giovani presenti c’era anche Serenella Gilardetti, classe 1988, che è stata una delle ultime a frequentare l’asilo, che poi chiuse nel 1992.

Fotoservizio di Carlotta Tonco.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *