Seguici su

Attualità

A Portula l’orto dei bambini offre i cavoli per il tapulone

Pubblicato

il

A Portula l'orto dei bambini offre i cavoli per il tapulone

A Portula si mangiano le verdure coltivate dai bimbi: gli alunni della scuola primaria si prendono infatti cura di un orto.

A Portula cavoli a km zero

Verdure che fanno bene, sotto tutti gli aspetti: i prodotti dell’orto della scuola primaria di Portula finiscono nel piatto. In collaborazione con l’Asd Portula e l’associazione Asilo, domenica in paese verrà infatti distribuita la polenta e tapulone. I cuochi dell’associazione sportiva prepareranno questo piatto da asporto proprio con i cavoli cresciuti nell’area attorno alla scuola. La prenotazione è obbligatoria telefonando a Nadia (348.0528.285) o Monica (333.1928.180). La distribuzione avverrà, portando un proprio contenitore, dalle 11 alle 12 nel salone dell’asilo infantile di Matrice. Il ricavato servirà a finanziare i progetti della scuola.

La natura

Ma l’orto non ha prodotto solo cavoli. I bambini durante l’anno scolastico se ne sono presi cura nelle varie fasi e, a turno nei mesi estivi, sono stati i genitori ad andare a bagnare le piantine. Alla fine i risultati non sono mancati e gli alunni hanno mangiato i pomodorini, hanno preparato gli estratti con le carote e hanno raccolto le patate e le zucche. Il progetto viene portato avanti da alcuni anni. Oltre all’orto è stato realizzato il giardino delle farfalle con particolari specie di fiori, che hanno reso più bella l’area esterna. I bambini hanno ripulito l’area, zappato e in classe sono poi stati piantati dei semini nei vasi e le piantine sono poi state messe a dimora nell’orto sino a dare i loro frutti.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *