Seguici su

Attualità

A Prato Sesia la “banca nel camper” va in vacanza: mancano autisti

Pubblicato

il

Prato Sesia la “banca nel camper” va in vacanza: mancano autisti

Il drive-bank va in vacanza

Un mese di stop per il servizio di drive-bank di Prato Sesia. La decisione è stata assunta su richiesta al Comune da parte della banca Intesa San Paolo, che si occupa delle attività all’interno della sede mobile, presente nel centro sesiano il mercoledì mattina, in concomitanza con il mercato settimanale. La motivazione è il non poter garantire di avere autisti e operatori a sufficienza in agosto.

«La sospensione non è dovuta al timore che potesse esservi una diminuzione degli utenti, perché in questi primi mesi di prova abbiamo visto che l’affluenza è sempre stata buona – afferma il sindaco pratese Alberto Boraso – Va anche ricordato che il primo accordo tra di noi era già quello di tentare un esperimento fino alle ferie, per poi parlare a ragion veduta del proseguimento del servizio in autunno».

Ci si sarebbe potuti aspettare, al contrario, un aumento dell’affluenza di richiedenti, in corrispondenza del mese in cui il turismo registra un aumento di visitatori, dovuto anche al richiamo dell’assidua promozione, anche e soprattutto sui social, delle eccellenze del paese quali il castello di Sopramonte, la panchina gigante o la nuova installazione “Infinito”, le piste ciclabili e il Supervulcano. «Ma il limite della nostra drive-bank è, per il momento, il fatto di non essere dotata di bancomat – prosegue il primo cittadino -. Movimentare denaro costituisce per l’istituto bancario un maggiore carico d’impegno, perché occorre organizzare il trasporto di valori, con un mezzo adeguato e una guardia di sicurezza, ma è nostra intenzione, alla riapertura in settembre, chiedere di valutare anche questa ipotesi, che renderebbe il nostro servizio notevolmente più interessante e utile, soprattutto per le persone che, per anzianità o problemi di salute, non possono spostarsi agevolmente dal paese».

Uno dei disagi maggiori derivati dalla chiusura dell’unica banca del paese, infatti, è risultato essere proprio la mancanza di uno sportello in cui prelevare. La chiusura con pochissimo preavviso di Intesa San Paolo, avvenuta l’autunno scorso, aveva lasciato infatti i clienti privi di ogni possibilità di effettuare qualsiasi tipo di operazione. Per questo, risultato finora vano ogni tentativo di convincere altre banche ad aprire uno sportello a Prato Sesia, il desiderio degli amministratori sarebbe quantomeno quello di poter avere un bancomat, fosse anche un solo giorno alla settimana.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Pubblicità

Facebook

Pubblicità