Seguici su

Attualità

A Prato Sesia tanti amici per il ”matrimonio” di Sebastiano e Marco

Pubblicato

il

Dopo dieci anni hanno coronato la loro unione

Qualche lacrima di commozione, ma anche tante risate e applausi: sabato scorso il municipio di Prato Sesia si è animato con la festa per l’unione civile di Sebastiano Iraci e Marco Parolaro. I due giovani, di 34 anni, hanno rappresentato la prima coppia in paese a dirsi sì con il nuovo istituto giuridico. Arrivata in municipio su un’auto sportiva, la coppia è stata accolta con calore dal folto gruppo di amici e familiari in attesa. A suggellare la loro unione il sindaco Luca Manuelli, che ha officiato la cerimonia nella sala consiliare: «Questo è un giorno di festa per Sebastiano e Marco, che dopo dieci anni coronano la loro unione, e per coloro che hanno voluto condividerlo con loro – ha osservato – ma è anche un momento di crescita per Prato Sesia. Oggi si forma una nuova famiglia». Il sindaco ha dato lettura degli articoli che regolano l’unione: i due componenti sono, per esempio, chiamati ad assistersi l’uno con l’altro e a contribuire alla vita familiare secondo le loro possibilità, esattamente come è richiesto in tutti i matrimoni.

Uno dei momenti più toccanti è stato quello delle letture dei messaggi reciproci preparati per l’occasione: i due ragazzi hanno ricordato le tappe della loro storia, iniziata nel 2008, e si sono scambiati delle promesse speciali per il resto della loro vita insieme. Durante la cerimonia è stato officiato anche il “rito della sabbia”: due tipologie di sabbia di diverso colore, che simboleggiano le due diverse personalità degli sposi, vengono versate insieme su una base comune. Si possono ancora distinguere i due diversi colori, ma non è più possibile separarli: una metafora della vita matrimoniale, in cui due persone mantengono la propria identità ma al contempo scelgono di condividere tutto ciò l’esistenza prospetterà loro.

Al termine, i due giovani hanno lasciato il municipio sotto una pioggia di riso, per salutare tutti e proseguire poi i festeggiamenti. Una cinquantina circa gli invitati: una cerimonia piuttosto contenuta, dunque, ma curata e suggestiva. Oltre ai presenti, sono stati tanti i valsesiani e non che hanno fatto gli auguri alla coppia attraverso i social network, condividendo, seppure solo virtualmente, la loro felicità per questo giorno che farà non solo la storia della loro vita, ma anche un po’ del Comune di Prato Sesia.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook