Attualità
A Quarona inizia il corso di autodifesa: una trentina i partecipanti
Il sindaco Francesco Pietrasanta: «Sono contento che in molti abbiano recepito lo spirito dell’iniziativa».
Dopo le polemiche, a Quarona è iniziato il corso di autodifesa personale, con una trentina di iscritti.
A Quarona avviato il corso di autodifesa
Dopo tante polemiche, è iniziato il corso di difesa personale promosso dal Comune di Quarona. La sera di mercoledì 22 marzo, una trentina di persone (per la maggior parte donne) ha partecipato alla prima delle quattro lezioni nella palestra delle scuole elementari di piazza Libertà.
L’iniziativa è rivolta a persone dai 16 ai 65 anni e, in collaborazione con l’associazione “Corpo e mente” di Borgosesia, fornisce lezioni propedeutiche alle tecniche di difesa attive e passive.
Al di là delle polemiche
Ancora pochi minuti prima dell’apertura delle lezioni l’argomento è stato al centro del consiglio comunale di Quarona; con il gruppo di minoranza che ha presentato una interrogazione a riguardo (e relativa risposta del sindaco).
Contemporaneamente, in palestra le iscrizioni non hanno risentito del clima polemico. «Sono contento che in molti abbiano recepito lo spirito dell’iniziativa – commenta il sindaco Francesco Pietrasanta –. Al di là dell’aspetto politico, ritengo che il corso sia utile e permetta di apprendere tecniche di prevenzione e la capacità di affrontare una situazione di pericolo e il comportamento da tenere».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook