Seguici su

Attualità

A Quarona manca nuovamente l’acqua in frazione Valmaggiore

Pubblicato

il

Le sorgenti sono in costante difficoltà. Valmaggiore resta ancora senz’acqua

Manca nuovamente l’acqua in frazione Valmaggiore

Le sorgenti vanno in difficoltà e a Valmaggiore tornano i problemi idrici. Alcune case si sono ritrovate ancora senz’acqua. Saranno studiate alcune soluzioni, con la ricerca di nuovi sorgenti, ma i tempi non potranno essere brevi.

In determinati momenti della giornata le abitazioni della zona alta della frazione restano a secco. Un disagio che già si era avuto nei mesi passati, a causa del lungo periodo di siccità, e che persiste tuttora. «Se a Quarona e Doccio non si riscontrano problemi, a Valmaggiore gli effetti sono ancora presenti – conferma il sindaco Francesco Pietrasanta -. Stiamo purtroppo scontando una diminuzione generale delle riserve di acqua: sono due anni che siamo in affanno, basta guardare il Sesia. Oltretutto le ultime piogge non servono a mitigare la situazione. Le sorgenti sono carenti di acqua e quando si abbassa la pressione i rubinetti delle case più in alto restano a secco».

Al lavoro per risolvere il problema c’è il Cordar, ma le soluzioni non saranno rapide: «Nell’immediato non si può fare nulla – conferma il primo cittadino -, si cercheranno infatti altre sorgenti per coprire tutta la zona di Valmaggiore. E’ un problema di lunga data, e già alcuni anni fa erano state individuate tre sorgenti per aumentare la portata, che ora sono già in difficoltà».

Un problema collegato è che talvolta, in caso di forti piogge, l’acqua sgorga dai rubinetti con un colore marrone: «Vero, accade che scenda sporca di terra dopo i temporali. L’acqua è comunque potabile, certamente non si può chiedere ai cittadini di usarla».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *