Seguici su

Attualità

«A Trivero estate da ladri: ogni giorno un furto»

Pubblicato

il

Il gruppo locale di Fratelli d’Italia organizza per giovedì una serata dedicata alla sicurezza: «In paese è un problema ancora irrisolto»

Domani sera a Trivero u incontro sulla sicurezza. Ad organizzare l’appuntamento è Fratelli d’Italia a Trivero. Ritrovo alle 21 in biblioteca comunale dove si terrà una serata di approfondimento parlando di sicurezza, legittima difesa e tecnologia al servizio del cittadino.

«Abbiamo voluto questo evento perché pensiamo che la sicurezza, assieme al lavoro, sia uno dei temi che interessano in questo momento tutti i cittadini, al di là dello schieramento politico di appartenenza – spiega Claudia Del Fabbro, referente del gruppo -. Penso che tutti, ogni giorno, quando apprendiamo notizie sia a livello locale che nazionale e internazionale, veniamo assaliti da una sensazione di paura, insicurezza e fragilità. Non solo per gli episodi gravissimi di terrorismo, i femminicidi, le violenze sui minori, ma anche per la microcriminalità che colpisce tutti i giorni e ovunque».

Ma non è soltanto un problema a livello nazionale quello della sicurezza per le strade.

«Ad esempio quest’estate a Trivero abbiamo avuto una media di un furto in casa al giorno – riprende Del Fabbro -. Non ci si sente più al sicuro, né per strada, né in casa propria, che è la cosa peggiore. Non ci di sente tutelati dalle forze dell’ordine, che fanno quello che possono, sotto organico e sotto pagate, con difficoltà a muoversi nel perimetro legislativo. Non ci si sente tutelati dallo stato, che con leggi assurde come quella sulla legittima difesa finisce per colpevolizzare le vere e uniche vittime di un’aggressione , cioè chi la subisce». A prova di tutto ciò, negli ultimi due anni sono aumentate in modo impressionante le richieste di porto d’armi. «C’è da chiedersi perché», riprende la referente di Fratelli d’Italia.

Domani sera in biblioteca a Trivero quindi saranno presenti alcuni esperti in materia: l’avvocato Andrea Conz per le questioni legali, il titolare dell’Armeria Semini di Biella Igor Marangoni e l’istruttore di tiro Ferruccio Albini del Tsn di Varallo per l’aspetto tecnico. Saranno ospiti della serata anche Davide Zappalà, segretario provinciale di Fratelli d’Italia e Andrea Delmastro, esecutivo nazionale di Fratelli d’Italia. L’invito è aperto non solo ai cittadini di Trivero, ma anche ai residenti nei centri della valle di Mosso e della Valsessera.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook