Seguici su

Attualità

A Valdilana il caro energia costa 51mila euro in più al Comune

Pubblicato

il

Valdilana deve far fronte al caro energia: 51mila euro in più per scuole e alloggi. Manovra per continuare a garantire i servizi. Stanziate risorse extra anche per gli alloggi comunali.

A Valdilana il caro energia costa 51mila euro in più al Comune

Il tema energia ha tenuto banco nell’ultimo consiglio comunale di Valdilana con diverse variazioni di bilancio che sono state adottate per andare a coprire i costi per le maggiori spese. L’obiettivo è di continuare a garantire lo stesso standard di servizi. È stata quindi adottata una manovra correttiva sul bilancio.

«La giunta comunale ha comunicato la scelta di non posizionare le tradizionali luminarie natalizie per porre un segnale di attenzione in questo particolare momento di emergenza – spiegano dall’amministrazione –. È infatti necessario ridurre al minimo i consumi e non ridurre la temperatura nelle scuole. Le inutili polemiche di questi giorni rispetto alle temperature basse negli stabili comunali erano derivate da problemi dell’impianto a cui si è provveduto con estrema celerità».

Spese per energia

In particolare il Comune di Valdilana ha previsto 14mila euro in più per le scuole primarie; 2,5 mila euro per le scuole dell’infanzia; 7mila euro per le medie; 5320 euro per il gasolio degli alloggi in piazza Martiri; quasi 17mila euro l’energia elettrica; 5600 per il metano.

Alla fine sono oltre 51mila di maggiori spese per far fronte agli aumenti che si stanno registrando sia per quanto riguarda l’energia elettrica che per il gas.

Già nel consiglio comunale scorso del mese di ottobre era stata approvata la variazione di bilancio, che prevedeva maggiori entrate per 171mila euro. «È chiaro che l’aumento del costo energetico si ripercuota in modo devastante sulle famiglie, le attività e anche inevitabilmente sui servizi comunali – aveva commentato il sindaco Mario Carli –. È evidente che, le azioni di risparmio intraprese da Valdilana e i contributi ministeriali dei decreti “Aiuti”, non saranno sufficienti a chiudere i reali aumenti, senza un rapido intervento governativo».

Astenuti

In questo periodo tutti i Comuni stanno monitorando da vicino la situazione del caro energia per quanto riguarda gli stabili comunali, Valdilana deve far fronte alle scuole ma anche alle strutture sportive. Sulla questione il gruppo di opposizione “Cambiamento per Valdilana” si è astenuto.

«Ci siamo astenuti al punto riguardante le variazioni di bilancio, dette di assestamento, che possono essere deliberate non oltre il 30 novembre – viene spiegato in una nota –. Abbiamo preso atto delle numerose variazioni strettamente legate al caro energetico. Ci è stato comunicato dall’amministrazione che non si è ritenuto opportuno installare le luci né collocare alberi natalizi in Valdilana, con qualche eccezione nella municipalità di Mosso che ospiterà il Presepe Gigante. Saranno invece mantenuti gli investimenti rivolti ad alcuni eventi in vista del Natale».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *