Seguici su

Attualità

A Valduggia riaperto anche l’ultimo sentiero sul Fenera

Pubblicato

il

Riaperto anche l’ultimo sentiero sul Fenera. Con il “768” dalla Colma si sale alla grotta delle Arenarie.

A Valduggia riaperto anche l’ultimo sentiero sul Fenera

La tromba d’aria dello scorso ottobre aveva abbattuto centinaia di alberi nell’area del monte Fenera. Una situazione che aveva portato a diversi interventi di ripristino di piste e sentieri da parte dell’Ente Parco e delle squadre regionali di operai forestali.

LEGGI ANCHE: Cai e Scout sul Fenera per sistemare la segnaletica sui sentieri

Il presidente del Gruppo speleologico del Cai Varallo, Andrea Dellassette, ha fatto il punto della situazione. «Restava ancora ostruito il sentiero che dalla Colma di Valduggia conduce all’ingresso della Grotta delle Arenarie. Questa grotta, certamente la più interessante di tutte le cavità del Fenera, è la più frequentata dagli speleologi per le sue caratteristiche tecniche e la sua estensione».

Volontari al lavoro

Così, lo scorso fine settimana, alcuni volontari del Gruppo hanno provveduto alla riapertura del sentiero 768 fino al raccordo con il tracciato che da San Giulio raggiunge la vetta. I volontari hanno rimosso e tagliato alberi e ceppaie che impedivano il passaggio e ora è possibile percorrere il sentiero in sicurezza.

Visite guidate con il Gruppo speleologico

La grotta delle Arenarie è una delle mete di visita guidata del Gruppo speleo del Cai organizzata in occasione dell’anno internazionale del carsismo con gli eventi di “Scrigni di pietra”. Per informazioni è possibile scrivere a andrea.dls@tiscali.it oppure a godiomc@gmail.com.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *