Attualità
A Valduggia tavolozza di colori per la scuola primaria
Giallo e arancione la fanno da padrone
Nuovo look per la scuola di Valduggia. Al ritorno dalla vacanze, gli alunni della primaria troveranno un edificio colorato di giallo e arancione. E per il primo giorno del nuovo anno i lavori che hanno interessatto la struttura saranno quasi sicuramente terminati. Gli interventi hanno riguardato tutta la scuola, sia internamente, quindi le classi, i corridoi e la palestra, che la parte esterna. Tutte le opere sono state eseguite principalmente per apportare maggiore sicurezza ad alunni e personale scolastico, nell’ottica del risparmio energetico, strizzando però l’occhio anche all’estetica. I lavori sono stati finanziati al cento per cento da un contributo statale.
Soddisfatti gli amministratori comunali: «Avevamo promesso che questo lungo e importante intervento non avrebbe apportato fastidio e disturbi alle lezioni dei bambini – commenta il sindaco Pier Luigi Prino – e la promessa è stata mantenuta. L’anno scolastico infatti partirà senza alcun problema, e soprattutto senza lo svolgimento di ulteriori opere durante le ore. La ditta che si è aggiudicata l’intervento ha lavorato in maniera molto seria e professionale».
A finanziare tutti i lavori effettuati all’edificio sono stati i contributi elargiti dal Ministero dell’istruzione nell’ambito dei progetti del Governo per le “scuole sicure”: il Comune di Valduggia ha ottenuto un finanziamento di 568mila euro per poter eseguire gli interventi. In particolare nella parte interna sono stati sostituti i pavimenti e gli infissi; inoltre sono stati rifatti i servizi igienici e tinteggiate le pareti; in palestra inoltre sono state installate nuove finestre. All’esterno è stato realizzato anche un cappotto termico. Un bel biglietto da visita per tutti coloro che tra qualche giorno riprenderanno a studiare.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook